Tempo di lettura: 2min

I gestori di fondi tornano super rialzisti

8/24/2020

Secondo il sondaggio di agosto condotto da BofA MerrIll Lynch l’ottimismo è tornato ai livelli pre-Covid


Come se la pandemia fosse ormai solo un ricordo, l’ottimismo tra i gestori di fondi è tornato ai livelli precedenti il crollo dei mercati del marzo scorso. E’ quanto emerge dall’ultima edizione del sondaggio mensile condotto da Bank of America Merrill Lynch tra gli investitori professionali a livello globale.

 

La survey di agosto rileva infatti che il 46% degli intervistati ritiene che quello attuale sia ora un bull market, in aumento rispetto al 40% del mese precedente. Inoltre il 79% dei gestori prevede una crescita più elevata, il livello più alto dal dicembre 2009, e l’ottimismo è sostenuto anche dalla convinzione che l’annuncio di un vaccino anti-Covid arriverà presto, entro il primo trimestre 2021.

Il 57% dei gestori si aspetta che i profitti globali miglioreranno nell’arco dei prossimi 12 mesi, una percentuale che cresce di 21 punti rispetto alla rilevazione precedente e che segna il livello più alto dal marzo 2017.

 

Il sondaggio evidenzia anche che l’esposizione all’equity da parte dei gestori è salita di sette punti, raggiungendo un sovrappeso del 12%. Bank of America evidenzia che l’asset allocation è stata finora “caparbiamente sbilanciata” verso i titoli growth statunitensi. Tuttavia, l’indagine di agosto mostra “germogli verdi” per gli asset legati all’inflazione, una rotazione verso i mercati azionari di Europa e mercati emergenti, verso il comparto bancario, le small cap e i titoli value.

 

Riguardo all’oro, secondo il 31% dei gestori il metallo giallo, che recentemente ha superato la soglia dei 2.000 dollari l’oncia, è ora sopravvalutato, la quota più alta da luglio 2011, mentre a luglio la percentuale si attestava a zero.

 

Una seconda ondata di contagi da Covid-19 continua infine a dominare i timori dei gestori, e rappresenta il rischio di coda principale per un terzo degli intervistati, fonte di maggiore preoccupazione rispetto alle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina e alle elezioni presidenziali americane.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?