Tempo di lettura: 2min

Perissinotto: “Rimanere investiti in un’ottica di lungo periodo”

8/31/2020 | Redazione Advisor

L’a.d di Eurizon presenta la sua view fino alla fine del 2020 influenzata dall’evolversi del Covid-19 e dalle elezioni USA. E annuncia: "Sosterremo i PIR Alternativi"


"Restano di esegesi complicata, legate da un lato allo evolversi della emergenza sanitaria, che coinvolge la vita quotidiana di tutti noi e dalla scadenza elettorale negli Stati Uniti, che resta un fattore significativo per l'evoluzione dei mercati nel medio periodo. Rimanere investiti in un'ottica di lungo periodo nella propria asset allocation, su cui si è puntato per raggiungere i propri obiettivi di investimento, rimane la cosa corretta da fare”. Saverio Perissinotto, a.d. e direttore generale di Eurizon, società di asset management del gruppo Intesa Sanpaolo specializzata nella gestione di prodotti e servizi per la clientela retail e istituzionale, con un’intervista intervista al QN inserto Economia&Lavoro, delinea le prospettive per gli ultimi 4 mesi del 2020.

E sui cambiamenti apportati dal Coronavirus sull’industria dell’asset management dice: “Il nuovo modo di lavorare post Covid-19 porta una maggiore digitalizzazione nell'interazione con la clientela e con l'insieme dei collaboratori, ma anche delle diverse opportunità nell'affrontare le sfide dell'asset management. In un mondo molto più digitale e remoto, la distanza fisica fra cliente e consulente sarà sempre meno un fattore di criticità”.

Quanto è strategica l'innovazione di prodotto con, per esempio, la commercializzazione di Eurizon Next? “Eurizon Capital- risponde l’a.d. - si è sempre contraddistinta per una forte innovazione di prodotto e di marketing ed è in questo contesto che va inserito la gamma Next, che permette alla rete di Intesa Sanpaolo di offrire alla propria clientela una proposta consulenziale e di asset allocation dinamica particolarmente significativa. Si tratta di fondi comuni di investimento altamente diversificata per strategie, tipologie, team di gestione e profili di rischio, con i quali è possibile accedere a un insieme di prodotti che rappresentano le migliori strategie di Eurizon con comprovati track record. Semplifica l'offerta dei prodotti core passando da una logica a finestra di collocamento a prodotti a collocamento continuo, riducendo la complessità operativa del lancio periodico di nuovi prodotti e permettendo una migliore focalizzazione sul portafoglio del cliente”.

Perissinotto sottoline al’importanza dei PIR Alternativi che “permetteranno di convogliare mezzi finanziari verso l'economia reale. Il successo dell'iniziativa dipenderà dall'accoglimento della proposta da parte del cliente finale, che, fino ad ora, è stato piuttosto restio ad accettare periodi di investimento lunghi e ridotta liquidabilità dell'investimento. Eurizon sostiene l'iniziativa e, in autunno, sarà pronto ad offrire alla propria clientela soluzioni di investimento rispettose dei criteri Pir Alternativi”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?