Tempo di lettura: 3min

Asset allocation, meglio le azioni

9/7/2020

La compressione degli spread rende il reddito fisso meno attraente dell’equity, ma non mancano i rischi. L’analisi di Robeco


Con gli spread obbligazionari che dopo le turbolenze di marzo sono tornati ai livelli precedenti la pandemia, il reddito fisso è diventato meno attraente dell’equity. E’ la view di Jeroen Blokland, head of multi asset funds di Robeco, che tuttavia mette in guardia dal rischio di un ritorno della volatilità, legato in particolare alle presidenziali USA e alla fiducia dei consumatori.

 

“I rendimenti obbligazionari, già bassi prima che la recessione colpisse, sono diventati ancora più esigui, causando un notevole aumento della duration” spiega Blokland. “Questo vale in particolare per il credito investment grade statunitense, per il quale la durata media è aumentata di un anno intero dai minimi di marzo, fino a 8,7 anni a fine agosto. Con spread che si contraggono di ben 250 punti base a 130 punti base, le obbligazioni investment grade sono ora molto più esposte al rischio di durata, aspetto che non apprezziamo particolarmente. Ciò significa che il fascino delle azioni rispetto alle obbligazioni è aumentato. A dire il vero, le azioni non risultano economiche – anzi, nel caso degli Stati Uniti sono assolutamente costose - ma all'interno di un portafoglio multi-asset quello che conta è la valutazione relativa”.

 

Inoltre, anche i recenti sviluppi economici depongono a favore delle azioni, anche se non assisteremo ad una ripresa a V. Le vendite al dettaglio, ad esempio, sono già al di sopra dei livelli pre-Covid in molti Paesi, compresi gli Stati Uniti. Anche le prospettive per gli utili aziendali sembrano un po' più rosee. Sul fronte della pandemia, nonostante stiano emergendo nuovi focolai d’infezione è improbabile che ci saranno nuovi lockdown, e allo stesso tempo l’economia globale continua a progredire.

“I livelli di attività continuano ad aumentare. Le condizioni monetarie rimarranno estremamente accomodanti e le banche centrali continueranno ad intervenire qualora lo riterranno necessario. I titoli azionari hanno la capacità di ammortizzare questo flusso di notizie, molto più delle obbligazioni”.

 

D’altro canto vanno messi in conto alcuni potenziali catalizzatori che potrebbero ostacolare il rally del mercato azionario. In primis la battaglia per le elezioni presidenziali americane. "Con la situazione economica in continuo miglioramento e i casi di Covid-19 in calo, le probabilità che Trump conquisti un secondo mandato sono destinate ad aumentare. Questo alimenterebbe le discussioni sugli stimoli fiscali e sulla sostenibilità del debito, che hanno meno probabilità di verificarsi in caso di vittoria di Biden. Per essere trasparenti, qualsiasi dubbio sugli stimoli si tradurrà in un calo dei mercati degli asset rischiosi. Anche una netta battuta d'arresto nei tempi di commercializzazione di un vaccino infierirebbe sul sentiment. I mercati stanno attualmente scontando l'annuncio di un vaccino in grado di dare una svolta da qui alla fine dell'anno”

 

In secondo luogo non è detto che la fiducia dei consumatori si riprenda. “Colpita da massicci licenziamenti e dalla lenta ripresa dei mercati del lavoro, negli Stati Uniti è scesa al minimo storico degli ultimi di sei anni. Senza ulteriori stimoli, questo graverà sulla spesa dei consumatori. In Europa la fiducia dei consumatori ha in qualche modo segnato un recupero, ma rimane significativamente inferiore ai livelli pre-pandemia”. Infine, conclude Blokland, “la stagionalità incide negativamente: in questo periodo dell'anno le azioni tendono mediamente ad incontrare una certa difficoltà”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?