Tempo di lettura: 3min

Nasdaq sostenuto solo dai giganti della tecnologia

9/8/2020 | Redazione Advisor

La concentrazione di acquisti su un numero esiguo di titoli non è una buona notizia in borsa poiché il segmento si rivela troppo sensibile e incline a reazioni eccessive


Meno 9% in soli due giorni. Il Nasdaq soffre dopo un agosto e un inizio di settembre euforici (con guadagni pari al 10%).

"L’attacco è partito contro i giganti della tecnologia che, nella loro scia, hanno trascinato tutti i mercati americani prima, e mondiali poi. Eppure, la spiegazione non era da ricercarsi in nessuna delle principali pubblicazioni economiche. Anzi, sostenuti dall'annuncio in Francia di un piano di ripresa da 100 miliardi di euro, i mercati europei avevano aperto in modo molto positivo. Nemmeno i PMI nel settore dei servizi riservavano cattive notizie visto che evidenziavano, anzi, una revisione al rialzo rispetto alle prime stime, in particolare in Germania. I dati poi sulle richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti sono risultati ben al di sotto delle attese compensando, in parte, le criticità legate alla creazione di posti di lavoro pubblicate da ADP il giorno prima mentre il report sull'occupazione americana del BLS riportava un calo netto del tasso di disoccupazione" spiega nella sua analisi Enguerrand Artaz, gestore di La Financière de l’Echiquier .

 

E allora dove? Per cercare di capire cosa sta succedendo è bene abbandonare il quadro macroeconomico per spostarci verso quello micro "in particolare, focalizzarci su Ciena Corp, azienda statunitense specializzata nelle reti in fibra ottica che ha inviato un messaggio piuttosto allarmista in occasione della pubblicazione dei risultati giovedì, affermando che il rallentamento degli ordini legato alla pandemia avrebbe impattato le vendite per diversi trimestri. Questa "guidance" ha sortito l’effetto di una doccia fredda per gli investitori e, nonostante i buoni risultati del trimestre, il titolo è precipitato del 25%. Ma qual è il nesso tra un'azienda con "solo" 7 miliardi di dollari di capitalizzazione e 3,5 miliardi di dollari di fatturato, e i giganti globali della tecnologia?" continua l'esperto di LFDE. 

 

Un reazione eccessiva si potrebbe dire e invece il dato va letto alla luce della concentrazione eccessiva dei grandi nomi del tech. "Se escludiamo i GAFAM dall'indice, l'S&P 500 - ribattezzato S&P 495 – perde il 2% dall'inizio dell'anno mentre i 5 giganti totalizzano una performance del +45% nello stesso periodo. Questa dicotomia è continuata ad agosto, con i GAFAM che guadagnavano il 13,5% e l'S&P 495 il 5% soltanto. Inoltre, va specificato che nelle ultime settimane, un quarto quasi dei volumi scambiati sui mercati americani è opera di investitori privati che hanno continuato ad acquistare questi titoli già eccessivamente detenuti. Questi investitori sono, per natura, più sensibili alle notizie allarmistiche che vengono ampiamente diffuse sulle piattaforme di brokeraggio e dai guru del trading sui social. Quando i volumi degli altri operatori sono contenuti questi investitori possono innescare movimenti importanti, che vengono poi amplificati dagli algoritmi" spiega Artaz.

 

Da questo singolo evento è possibile capire che il settore della tecnologia, così come ripetuto molte volte, sta uscendo dalla crisi come grade vicintore. "Resta tuttavia il fatto che la concentrazione dei flussi in acquisto su un numero troppo esiguo di titoli non è mai una buona notizia sul mercato borsistico. Ciò rende effettivamente il segmento di mercato interessato particolarmente sensibile alla minima informazione negativa e incline a reazioni eccessive. In un momento in cui cominciano a prendere forma le applicazioni concrete dei piani di stimolo governativi, con sfide importanti per i settori dell'energia, dell'edilizia e dei trasporti, è probabilmente giunto il momento di prendere un po’ di distanza dalle vecchie «darling» per tornare a interessarsi di business model finora trascurati" conclude l'esperto.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?