Tempo di lettura: 1min

Green bond: nuovo record di emissioni

9/22/2020 | Redazione Advisor

Già 34 miliardi di euro a metà settembre, domina il segmento corporate. L’analisi di NN Investment Partners


Record di emissioni di green bond già a metà settembre. Secondo NN Investment Partners (NN IP), sono le società a dominare l'emissione di obbligazioni verdi a livello globale. Queste hanno già raggiunto il record mensile di 34 miliardi di euro.

Il lancio del primo Green Twin Bond in Germania ha rubato i riflettori, ma questo mese ci sono state anche emissioni ripetute da Verizon (1 miliardo di dollari), Digital Realty (750 milioni di euro), Société Generale (1 miliardo di euro) e quelle inaugurali da Volkswagen (2 miliardi di euro in due tranche), Daimler (1 miliardo di euro), Orange (500 milioni di euro) e Coca Cola Femsa (705 milioni di dollari).

Jovita Razauskaite, portfolio manager green bonds, NN Investment Partners, ha commentato: "Questa nuova emissione non solo ha spinto il mercato globale delle obbligazioni verdi a 644 miliardi di euro, ma ha anche diversificato la base di emittenti in quanto una più ampia gamma di emittenti si è impegnata a combattere il cambiamento climatico. In prospettiva, potremmo vedere un'estensione della quota sovranazionale (9%) nell'universo delle obbligazioni verdi, dato che l'UE prevede di finanziare quasi un terzo del recovery fund con il debito green".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?