Tempo di lettura: 2min

Economia ‘d’argento’: investire in sanità e previdenza

9/23/2020 | Daniele Riosa

Aspesi (Columbia TI): “Un altro settore che beneficia dell'invecchiamento demografico è quello assicurativo"


L’aspettativa di vita della popolazione mondiale continua ad aumentare, tanto che già nel 2018 in tutto il mondo si contavano 125 milioni di ultraottantenni, ma entro il 2050, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, nella sola Cina ce ne saranno circa 120 milioni. Alessandro Aspesi, country head Italia di Columbia Threadneedle Investments, spiega che saranno “la sanità e la finanza previdenziale i due comparti che riserveranno maggiori opportunità d'investimento in un'economia ‘d'argento’”.

“Nell'ambito della sanità – prevede l’esperto - le prospettive per le case farmaceutiche non potrebbero essere più favorevoli. L'invecchiamento della popolazione alimenta infatti la domanda di farmaci; inoltre, le nuove tecnologie come la genomica hanno anche dato impulso all'innovazione, inaugurando un'epoca d'oro per la scoperta dei farmaci. Il ritmo registra un'accelerazione ed esistono molti nuovi farmaci dirompenti per la cura di malattie che colpiscono gli anziani, come il tumore ai polmoni e la leucemia, il diabete e la sclerosi multipla. Vi sono interessanti programmi di sviluppo di farmaci anche per malattie rare come l'obesità. La tecnologia sanitaria è un altro settore che trae beneficio dall'invecchiamento della popolazione. In tutto il mondo, gli ospedali sovraccarichi sono alla ricerca di soluzioni per operare con maggiore efficienza. La tecnologia può contribuire ad alleviare la pressione”.

Capitolo finanza previdenziale. “Un altro fatto comunemente accettato - continua il manager - è che sarà necessario risparmiare di più per un pensionamento più lungo. Consideriamo ad esempio la Cina, dove il rapido invecchiamento della popolazione ha spinto la società a riflettere sull'assistenza agli anziani. Il risultato è un'urgente necessità di commercializzazione del mercato pensionistico, che, secondo un recente rapporto di McKinsey & Company, si tradurrà in opportunità di crescita per alcune società di servizi finanziari. Benché la Cina rappresenti un caso eccezionale per dimensioni e composizione demografica, altri paesi sviluppati e in via di sviluppo si confrontano con pressioni simili”.

Un altro settore che beneficia dell'invecchiamento demografico è “quello assicurativo, poiché gli anziani acquistano varie forme di copertura, dall'assicurazione di viaggio alla polizza vita. In Thailandia si registra un rapido aumento del numero di anziani. Secondo l'Office of Insurance Commission thailandese, il settore delle assicurazioni vita del paese sarebbe cresciuto del 5-6% tra il 2018 e il 2019. Stando ai dati di Swiss Re Sigma, nel 2019 il mercato cinese delle assicurazioni vita ha registrato un'espansione ancora più rapida, a un tasso straordinario del 15,9%”.

“Non c'è dubbio che l'invecchiamento demografico a livello mondiale sollevi la prospettiva di una stagnazione economica, ma non mancheranno le sacche di crescita in un'economia ‘d'argento’. In una fase in cui l'economia mondiale si trova ad affrontare difficoltà estreme derivanti della pandemia globale, alcune aziende sanitarie e finanziarie possono beneficiare di una tendenza a lungo termine molto più vigorosa”, conclude Aspesi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?