Tempo di lettura: 2min

La BCE a supporto della finanza green

9/24/2020 | Redazione Advisor

Federated Hermes commenta la decisione di Francoforte di accettare come collaterale i bond legati a obiettivi di sostenibilità


Il 22 settembre la Banca Centrale Europea ha comunicato l’intenzione di accettare come collaterale, a partire dal 1° gennaio 2021, le obbligazioni legate a obiettivi di sostenibilità (sustainability-linked bond o SLB). Inoltre, a partire da tale data, tali obbligazioni saranno idonee a essere acquistate sul mercato aperto nell'ambito del programma CSPP, se conformi ai criteri di idoneità esistenti. Mitch Reznick, head of sustainable fixed income per la divisione internazionale di Federated Hermes, evidenzia il fatto che con questa decisione BCE abbia inviato un segnale molto forte, riconoscendo il proprio ruolo nel rispondere alla crisi climatica.

 

"Insieme alle tradizionali obbligazioni, i green bond sono da anni presenti nei suoi programmi" spiega Reznick. "Tuttavia, la struttura delle SLB presentava un problema per la Bce perché al CSPP non era permesso acquistare obbligazioni con percorsi di pagamento delle cedole incerti. I SLB erano esclusi in quanto le loro cedole sono legate al raggiungimento di obiettivi sostenibili, come gli SDG (Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite. Con questo annuncio, tuttavia, a partire dal 1° gennaio non sarà più così".

 

"È importante notare che il mercato delle obbligazioni legate alla sostenibilità è ancora in una fase embrionale. Sono passati appena 12 mesi da quando Enel ha lanciato la prima emissione di un simile bond. Tuttavia, proprio come il più ampio mercato del reddito fisso sostenibile - obbligazioni verdi, obbligazioni sociali, ABS verdi - sta crescendo rapidamente. Solo nelle ultime settimane abbiamo assistito all'emissione di emittenti del calibro di Suzano, Chanel, Burberry e Novartis. Senza dubbio, con questa straordinaria eccezione da parte della Bce, il mercato continuerà a crescere".

 

"Prendendo questa decisione, la BCE dimostra che il proprio sostegno incondizionato va oltre la tassonomia dell'Ue, gli SDG e la finanza sostenibile in generale. Soprattutto, come noi, ritiene che per affrontare la sfida climatica, le società possano e debbano decarbonizzare i propri processi di creazione di valore economico. Questo può avvenire solo a livello aziendale, non solo a livello di progetti green-financed" concludeReznick .

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?