Tempo di lettura: 2min

E’ ancora presto per una rotazione settoriale

9/25/2020

Il settore tech continuerà a guidare la ripresa dei mercati azionari probabilmente fino alla prossima primavera. La view di Maria Paola Toschi, J.P. Morgan AM


Il Covid-19 sarà ancora un driver fondamentale che condizionerà l’andamento dei mercati nei prossimi mesi. E’ questa la view di Maria Paola Toschi, global market strategist di J.P. Morgan Asset Management, espressa nel corso di un press meeting via web con la stampa specializzata.

 

Analizzando la situazione degli Stati Uniti, la Toschi (nella foto) ha evidenziato come la pandemia abbia avuto un impatto dirompente sulla crescita, con il PIL che nel secondo trimestre ha registrato un calo anno su anno del 9,1%, anche se nel terzo trimestre gli indicatori stanno mostrando segnali di ripresa. La risposta da parte della Fed per contrastare la crisi è stata estremamente forte, e particolarmente significative sono le ultime decisioni annunciate, che segnano un cambiamento importante nella politica monetaria della banca centrale Usa, ovvero il lancio del target di inflazione media. Con questa decisione la Fed ha lanciato un doppio messaggio: il primo è che i tassi d’interesse resteranno a zero se non negativi molto a lungo, gli analisti di J.P Morgan ipotizzano addirittura fino al 2023, e il secondo è che avendo comunque molte meno munizioni la banca centrale americana farà un utilizzo massiccio della forward guidance.

 

Passando ad analizzare i mercati finanziari, la strategist ha evidenziato come il rally sia stato guidato sinora essenzialmente dai titoli tech americani, e come il mercato americano sia stato caratterizzato da un forte polarizzazione tra settori vincenti e settori perdenti. Tra i vincenti alcuni nomi (i big della tecnologia in particolare) hanno visto una certa “esuberanza” delle valutazioni, ma rimaniamo comunque ben lontani dagli eccessi della bolla delle dot.com di inizio Duemila.

 

Ci si può chiedere se è venuto il momento di una rotazione settoriale. Se si guardano alle stime sugli utili aziendali, la variazione di consenso riflette esattamente i vincitori emersi dalla pandemia: ad essere premiati sono infatti le aziende dei settori tech ed e-commerce, insieme a quelle specializzate nelle piccole ristrutturazioni edilizie. Ciò sta a indicare che questi settori continuino ad essere supportati dai fondamentali, oltre che da una continuazione delle misure di social distancing, e che sia ancora prematuro attendersi che sul mercato prenda il via una rotazione settoriale.

 

Nonostante ciò, prima o poi una normalizzazione arriverà, probabilmente la primavera prossima, quando potrebbe anche arrivare finalmente la scoperta di un vaccino, e quello sarà il momento in cui si avvierà sicuramente un processo di ribilanciamento tra i vari settori. Secondo la market strategist di J.P. Morgan AM è quindi importante mantenere un approccio agli investimenti molto diversificato anche in termini settoriali, al fine di anticipare questo trend, che sarà lento e graduale, ma che può aiutare nella ricerca di valore sul mercato.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?