Covid-19, come ridurre il rischio in portafoglio

I gestori di Columbia Threadneedle Investments hanno esaminato l'impatto a lungo termine del Covid-19 sull'economia globale
01/10/2020 | Lorenza Roma

Al webinar di Columbia Threadneedle Investments, Toby Nangle, global head of asset allocation & head of multi-asset, EMEA e Maya Bhandari, gestore di portafoglio multi-asset, hanno analizzato il contesto internazionale che ci pone di fronte a vari quesiti di difficile risoluzione. Inoltre, hanno cercato di esaminare l'impatto a lungo termine del Covid-19 sull'economia globale e sui mercati finanziari e hanno descritto come correggere i rischi di portafoglio e su quali asset class puntare.

 

“Se esaminiamo il contesto attuale, notiamo che la maggior parte dei mercati azionari non ha recuperato le perdite. A livello di mercato, tutto è crollato. C’è stata una discriminazione significativa tra le attività rischiose”, ha commentato Nangle. Per rispondere alle incertezze di mercato, Columbia Threadneedle Investments ha ridotto la quantità di rischio in portafoglio.

 

Le banche centrali si sono messe al lavoro. “Nel medio-lungo termine c'è un ragionevole buon rapporto tra redditività e ritorni. I rendimenti del mercato azionario nel medio termine sono stati sollevati dallo stimolo monetario, ma la diversa composizione settoriale e guadagni hanno guidato la differenziazione. Le banche centrali determinano il livello della produzione economica, ma dispongono di tutti gli strumenti necessari per controllare il rischio di liquidità. Trovare fonti di crescita persistente degli utili rimane una priorità per la costruzione di portafogli”, ha precisato Nangle.

 

"I mercati azionari erano molto sensibili al ciclo economico e alcuni lo sono ancora. Le prospettive economiche sono profondamente incerte, ma molte aziende hanno margini di crescita molto elevati”, ha dichiarato Bhandari. Per concludere, secondo gli esperti di Columbia Threadneedle Investments, il livello di incertezza resta alto. Pertanto, ci vorrà più tempo per raggiungere i livelli di attività economica sperimentati nel 2019.

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.