Tempo di lettura: 2min

Investitori, fiducia in calo a settembre

10/2/2020 | Daniele Riosa

L'Investor Confidence Index di State Street Global Markets è sceso a quota 83,9: meno 2,2 punti rispetto ad agosto. La flessione è stata trainata dall'andamento negativo degli indici europeo ed asiatico


Cala la fiducia degli investitori a settembre. L’indice che la misura, ovvero l'Investor Confidence Index di State Street Global Markets, è sceso a quota 83,9, un calo di 2,2 punti rispetto alle rilevazioni di agosto che si attestavano a 86,1 punti.

La flessione è stata trainata principalmente dal calo degli indici europeo e asiatico, con il primo che ha perso 12 punti, attestandosi a quota 110,6 e il secondo in calo di 5,6 punti a quota 84,4. Al contrario, l’indice nordamericano è salito leggermente a 78,8 punti dai precedenti 77,6.


Come spiega Marvin Loh, senior macro strategist di State Street Global Markets, "a settembre si è verificata una leggera riduzione della propensione al rischio a causa del calo dei mercati azionari globali per la prima volta in sei mesi. Gli investitori continuano a monitorare attentamente l’andamento del virus, che ha recentemente visto un incremento del numero di contagi sia a livello globale sia regionale, soprattutto nelle aree che inizialmente avevano ridotto con successo i tassi di infezione".

"Anche i recenti meeting delle banche centrali - continua l'esperto - hanno avuto un impatto rilevante sull’andamento della fiducia in questo mese e la mancanza di azioni di politica monetaria ha portato a una diffusa sensazione di delusione. Se da un lato i mercati statunitensi sono stati i più volatili a settembre, dall’altro l’impatto sul sentiment dell’indice nordamericano è stato lieve".

"L’ICI europeo ha invece riportato una flessione a due cifre, perché il sentiment relativo alle difficili trattative per la Brexit e ai timori legati al virus ha compensato gli stimoli costruttivi e i risultati positivi ottenuti nel contenimento della diffusione del Covid rispetto ai mesi precedenti”. conclude Loh.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?