Tempo di lettura: 2min

L'asset management verso un nuovo modello

10/7/2020

La pandemia ha accelerato i trend di trasformazione dell'industria, e la tecnologia riveste un ruolo sempre più fondamentale. L'International Media Summit di J.P. Morgan AM


I cambiamenti in atto a livello globale, che sono stati ulteriormente accelerati dalla pandemia, rimodelleranno l'industria dell'asset management nei prossimi anni, e in particolare chi investirà nella tecnologia oggi rivestirà un ruolo da protagonista nel futuro. E' la view di George CW Gatch, ceo di J.P. Morgan Asset Management, espressa nel suo intervento di apertura dell'International Media Summit del colosso statunitense, apppuntamento che quest'anno è stato organizzato in modalità esclusivamente virtuale.

 

Sono infatti tre i punti chiave che, secondo il ceo del colosso americano, sono emersi dall'emergenza Covid-19: innanzitutto, le iniziative e le azioni coraggiose che verranno avviate oggi daranno una nuova forma all'industria per il prossimo decennio. In secondo luogo, la tecnologia trasformerà completamente il settore. infine, gli asset manager globali flessibili, dotati di risorse, guidati dagli investimenti e focalizzati sul cliente saranno in grado di cogliere le opportunità presenti sul mercato. Sono queste tre convinzioni che segnano il passo delle strategie di crescita di J.P. Morgan per i prossimi anni.

 

La crisi, ha evidenziato Gatch, ha rafforzato alcune lezioni: primo, è necessaria una capacità di adattamento agile per poter fornire i migliori risultati ai clienti in un contesto in rapida evoluzione. Secondo, gli investitori sono alla ricerca di qualcosa in più che non performance d'investimento superiori: cercano approfondimenti significativi. Terzo. per avere successo sono fondamentali una comunicazione trasparente, un efficace controllo del rischio e un esecuzione degli ordini eccellente. 

 

Le sfide che l'industria deve affrontare, ricorda il ceo di J.P. Morgan AM, sono numerose, dalle pressioni su commissioni e ricavi alla disruption tecnologica, alla complessità operativa e regolamentare, alla crescente competizione tra i protagonisti del settore, ma sono numerose anche le opportunità  per gli asset manager ben posizionati: tra i segmenti in grande crescita Gatch indica in particolare quello della clientela dei mercati emergenti,  gli strumenti alternativi sui mercati privati, gli ETF attivi e gli investimenti sostenibili. Su tutto, il driver della crescita sarà la tecnologia, e proprio in questo ambito J.P. Morgan sta investendo molte risorse, e ha sviluppato progetti  innovativi, tra cui Spectrum, la piattaforma di portfolio management, Morgan, tool per l'analisi di portafoglio, e Newton, piattaforma per il risk management.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?