Tempo di lettura: 2min

Borsa Italiana passa a Euronext per 4,325 miliardi

10/9/2020 | Redazione Advisor

Nasce la prima piazza di quotazione azionaria in Europa, con oltre 1.800 società quotate e 4.400 miliardi di euro in termini di capitalizzazione aggregata di società quotate


Accordo raggiunto tra il London Stock Exchange ed Euronext su Borsa Italiana. Piazza Affari passa al consorzio paneuropeo di cui fanno parte anche Cdp Equity e Intesa Sanpaolo. Lse conferma in una nota di aver accettato di vendere l'intera partecipazione in Borsa Italiana a Euronext per un valore patrimoniale di 4,325 miliardi di euro, più un importo aggiuntivo che riflette la generazione di cassa da completare. L’obiettivo è quello di chiudere l’operazione nella prima metà del 2021.

Raffaele Jerusalmi, amministratore delegato di Borsa Italiana, guarda “con fiducia alla prossima fase della nostra storia, lavorando in partnership con Euronext, Cdp e Intesa Sanpaolo per sviluppare ulteriormente il nostro business e contribuire allo sviluppo di un mercato dei capitali europeo".

Come riporta l’Agi, dopo l'operazione che porterà Borsa Italiana a far parte del gruppo Euronext, e in seguito a "un processo di consultazione tra Euronext e Cdp Equity", due italiani entreranno a far parte del Supervisory Board del gruppo. E' quanto prevedono gli accordi di governance relativi all'operazione.

Fra questi ci sarà il presidente, che dovrà avere requisiti di indipendenza, e un amministratore in rappresentanza di Cdp Equity. L'a.d. di Borsa Italiana e quello della controllata Mts entreranno rispettivamente nel managing board e nell’extended managing Board di Euronext. Consob, invece, sarà invitata ad entrare a far parte del Collegio dei Regolatori, l’organo di vigilanza sul gruppo Euronext, insieme alle altre autorità dei mercati in cui Euronext opera. Con l'operazione che porterà Borsa Italiana nell'orbita di Euronext, Cdp possiederà il 7,3% del capitale azionario di Euronext, al pari della Caisse des Depots et Consignation. Intesa Sanpaolo avrà l'1,3%.

La Cassa entrerà a far parte dell’attuale gruppo di azionisti di riferimento della società, che gestirà – oltre a Borsa Italiana – altre 6 borse valori in Belgio, Francia, Irlanda, Paesi Bassi, Norvegia e Portogallo con oltre 1.800 società quotate per un totale di circa 4.400 miliardi di euro di capitalizzazione di mercato.
 

Fabrizio Palermo, amministratore delegato della Cassa, spiega che “siamo particolarmente orgogliosi di essere protagonisti di questa operazione: Cdp contribuisce a portare Piazza Affari all’interno di un gruppo paneuropeo con un presidio stabile di investitori italiani. Attraverso l’acquisizione del 7,3% di Euronext, Cdp estenderà il proprio impegno di investitore di lungo periodo a sostegno delle imprese che potranno beneficiare di un mercato dei capitali a guida italiana in una più ampia prospettiva di respiro europeo".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?