Tempo di lettura: 3min

Italia meglio del resto d’Europa: segnali di ripresa incoraggianti

10/13/2020 | Daniele Riosa

Gero Jung (Mirabaud AM) “Alla fine del terzo trimestre il settore industriale è in sovraperformance e quello dei servizi resiste meglio che in molti altri Paesi europei”


Nonostante la ripresa dei contagi da Covid-19, l’Italia può guardare al futuro con maggiore serenità rispetto agli altri Paesi europei, almeno dal punto di vista macroeconomico. E’ quanto è emerso dalle parole di Gero Jung, chief economist di Mirabaud AM, che ha preso parte al webinar organizzato dalla società ginevrina. L’esperto spiega che “in Europa la ripresa sarà complicata. Infatti, mentre in Germania e in Italia gli indicatori sono incoraggianti, in altri Paesi la situazione è più difficile. La Francia, ma soprattutto la Spagna, sono quelli maggiormente colpiti dalla recrudescenza dei casi da Coronavirus e dove il settore dei servizi soffre in maniera sostanziale. Ciò costituisce una seria sfida alla ripresa della crescita in quei Paesi e aumenta ulteriormente la divergenza all'interno delle economie della zona euro”.

Per quanto riguarda l'Italia, “ci aspettiamo un rimbalzo fino a fine anno, ma il percorso verso la normalità sarà lungo. Da maggio abbiamo assistito a una ripresa dell'attività e a un lento aumento dell'occupazione. Per quanto riguarda l'andamento dell'economia italiana, gli ultimi indicatori sono incoraggianti, e suggeriscono che, alla fine del terzo trimestre, la ripresa nella Penisola prosegue, con il settore industriale in sovraperformance. Inoltre, il settore dei servizi resiste meglio che in molti altri Paesi europei. Nonostante l'apprezzamento dell'euro, la perdita di competitività si è solo leggermente deteriorata e il livello di indebitamento generale delle imprese rimane inferiore alla media dell'area dell'euro. Tuttavia, la risposta di politica fiscale all'epidemia potrebbe avere forti ripercussioni sui conti pubblici”.

Lionel Aeschlimann, managing partner e ceo di Mirabaud Asset Management, rileva che “lo scenario attuale, caratterizzato da un'elevata volatilità e dall’incertezza causate da un evento senza precedenti che ha costretto tutto il mondo a fermarsi per mesi, ha spinto la finanza a riconsiderare le proprie priorità dando una nuova attenzione alla sostenibilità. In Mirabaud siamo da sempre convinti che non può esserci crescita senza sostenibilità. La nostra visione si basa su quattro pilastri: sostenibilità economica, sociale, ambientale e aziendale. Vogliamo sostenere le aziende, vogliamo portare valore aggiunto ai nostri clienti, contribuendo al contempo a una società migliore, più giusta e inclusiva per tutti".

David Basola, responsabile Italia di Mirabaud AM, evidenzia come "in un contesto come questo, puntiamo a investire in aziende che rappresentano i leader di domani, il cui focus si sta discostando dai rendimenti puramente finanziari. Siamo impegnati a investire in modo responsabile, sia attraverso una solida integrazione dei principi ESG negli asset quotati, sia attraverso l'investimento a impatto con i nostri veicoli di private equity. Cerchiamo aziende con buone pratiche interne che siano in grado di contribuire alla costruzione di un'economia più sostenibile”.

Anu Narula, head of global equities di Mirabaud AM, guarda ai mercati azionari che quest’estate sono stati caratterizzati “dal rally più forte negli Stati Uniti da molti anni. Ciò è stato sostenuto dalla liquidità della Federal Reserve statunitense, che ha effettivamente messo un limite al ribasso del mercato. Inoltre, c'è stato un ancoraggio dei tassi a breve termine negli Stati Uniti. La combinazione di questi fattori ha spinto i multipli al rialzo. Ci stiamo anche avvicinando alla stagione delle trimestrali, che confermerà nettamente se i multipli sono alti artificialmente, come pensiamo sia per molti nomi in recupero. Di conseguenza, la ricerca della qualità in questo ambiente diventa fondamentale ed è di primaria importanza per noi che guardiamo al futuro”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?