Tempo di lettura: 2min

Azionario USA, generare alpha in un mercato concentrato

10/20/2020 | Lorenza Roma

In attesa dei risultati delle elezioni statunitensi, Taymour Tamaddon di T. Rowe Price analizza le opportunità che offrono le società statunitensi per una crescita durevole a lungo termine


Il futuro che ci attende nei mercati finanziari è pieno di insidie e trappole. Come possono gli investitori gestire i rischi di diversificazione e cogliere le opportunità che si presentano? Taymour Tamaddon, portfolio manager Us Large-Cap growth equity strategy di T. Rowe Price, valuta le prospettive per le società statunitensi; le opportunità che ritiene offrano per una crescita durevole a lungo termine e ciò che sta succedendo in attesa delle imminenti elezioni statunitensi.

 

Secondo il manager di T. Rowe Price, in un mercato sempre più concentrato, gli investitori dovrebbero iniziare a preoccuparsi per i livelli di concentrazione che stiamo vedendo nell'indice. In questo senso, il ruolo della gestione attiva è fondamentale perchè l'unico obiettivo rimane quello di fornire alpha per i clienti e farlo con una volatilità inferiore. "Da quando si è sviluppato il Covid-19, abbiamo assistito alla crescita di società emergenti", spiega Tamaddon. Ma la vera sfida per i gestori attivi è capire quali società stanno sovraperformando solo nel breve termine", aggiunge il manager.

 

Il Coronavirus influenza ancora oggi la strategia degli investitori. Quello che è certo è che non si può stabilire con certezza se avremo una seconda ondata e se e quando arriverà un vaccino efficace. Secondo Tamaddon, avremo un modesto aumento dei picchi di contagio che porterà le persone a prendere maggiori precauzioni e ad indossare le mascherine costantemente. Alcuni focolai che si stanno verificando in Europa, si stabilizzeranno. La speranza di tutti rimane legata alla scoperta di un vaccino efficace. Il manager di T. Rowe Price ritiene che ci voglia ancora tempo per stabilire quando questo ciclo finirà.

 

Le elezioni statunitensi che impatto potrebbero avere sull'azionario USA? Secondo Tamaddon, in caso un'onda blu, c'è una probabilità molto alta che venga messo in atto uno stimolo significativo di circa 3 trilioni di dollari. Sebbene uno stimolo di quelle dimensioni avrebbe ripercussioni durature per le persone, si tradurrebbe chiaramente in una crescita più elevata. Il mercato ci sta dicendo che anche nel caso di un'onda blu, potremmo non vedere una riforma fiscale significativa. Inoltre, il manager ritiene che la maggior parte degli investitori consideri un'onda blu negativa per l'assistenza sanitaria. "Oggi più che mai il nostro portafoglio è posizionato in modo difensivo", precisa il manager.

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?