Tempo di lettura: 3min

Mercati, nel breve l’incertezza regna sovrana

10/23/2020 | Redazione Advisor

Elezioni USA, aiuti federali, Brexit, vaccino: tutti questi fattori potrebbero far migliorare così come peggiorare drasticamente il sentiment nelle prossime due settimane. L’analisi di BlueBay


Il termine che definisce forse meglio l’attuale congiuntura è incertezza. Incertezza sull’esito elettorale negli Stati Uniti, sulla Brexit, sulla diffusione del contagio in Europa e sul vaccino. Mark Dowding, cio di BlueBay AM, esamina i vari scenari e dà qualche spunto su come muoversi in questo contesto.

 

A distanza di 11 giorni dall’inizio delle elezioni USA, alcuni dati sembrano suggerire che Trump stia riducendo il divario rispetto a Biden in diversi ‘swing state’ chiave. I mercati restano convinti che assisteremo a un’‘ondata blu’, che resta lo scenario base, anche se ci sono una serie di cambiamenti ancora possibili. “La vittoria di Trump sarebbe accolta con sorpresa” commenta Dowding, “ma dubitiamo che i mercati reagirebbero con grande enfasi in tal caso. Invece, un risultato contestato, con l’assenza di chiarezza sul vincitore a distanza di 48 ore dalla chiusura delle urne, rappresenterebbe uno scenario più complesso. Negli altri scenari, i mercati potrebbero stabilizzarsi con il venir meno dell’incertezza, la prospettiva rosea di ulteriori misure di easing, una crescita economica solida nel 2021 e con la Fed che manterrà i tassi invariati per un considerevole periodo di tempo in assenza di pressioni inflazionistiche”.

 

In Europa, il prossimo meeting della BCE dovrebbe porre le basi per ulteriori misure accomodanti a dicembre. “È possibile che la BCE abbasserà i tassi di interesse di altri 10 punti base, ma è difficile immaginare che tale misura possa ottenere grandi risultati.Nel prossimo futuro crediamo che gli acquisti di asset resteranno lo strumento principale per le politiche di easing”.

 

Nel frattempo, nel Regno Unito, le negoziazioni sulla Brexit in corso restano al centro dell’attenzione degli investitori. “La scadenza di metà ottobre che il Governo britannico si era imposto è ormai passata e sembra che la prossima deadline sia stata fissata per metà novembre. In questo contesto, restiamo fiduciosi che alla fine trionferà il buon senso e che si raggiungerà un accordo” prosegue Dowding.

 

In linea generale, lo strategist osserva che sembra esservi ancora molta incertezza nello scenario macroeconomico. “Le elezioni USA, le trattative sugli aiuti federali, quelle su Brexit, l’autorizzazione del vaccino: tutti questi fattori potrebbero portare un miglioramento così come un peggioramento nel sentiment di mercato nelle prossime due settimane, ed è comprensibile che gli investitori vogliano muoversi con prudenza per il momento, dato il livello di volatilità. Tuttavia, sembra anche che ci siano le condizioni per adottare uno sguardo moderatamente positivo nel guardare al di là di questi eventi, con la prospettiva di ulteriori allentamenti delle politiche”.

 

La repressione finanziaria continuerà a spingere il capitale verso asset più rischiosi e restiamo convinti che i rendimenti dei titoli di Stato core rimarranno bloccati grazie alle azioni delle banche centrali” sottolinea Dowding. “Il percorso da qua in avanti potrebbe essere accidentato e sembra prudente investire con una certa cautela, lasciandosi margine per aumentare l’esposizione al rischio in seguito a potenziali ribassi futuri. Halloween sta arrivando e potrebbe riservarci qualche spavento: speriamo in particolare che, una volta passate le elezioni, Trump non sia troppo in vena di scherzetti”. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?