Tempo di lettura: 3min

Dal credito alle azioni, è tempo di rotazione

10/27/2020 | Redazione Advisor

Monica Defend (Amundi): “Ci aspettiamo di trovare opportunità progressivamente nelle azioni, perché ravvisiamo soltanto un carry limitato nelle obbligazioni societarie”


Siamo avviati verso un nuovo regime finanziario, dove la politica avrà un ruolo determinante nell’attenuare le eventuali ricadute in caso di battute d’arresto. E’ la view di Monica Defend, global head of research di Amundi. “Il punto di minimo è ormai alle nostre spalle, ma la ripresa delle economie stenta a decollare e non si intravede un loro pronto recupero. D’altro canto, gli utili daranno prova di buona tenuta e si riprenderanno più velocemente del previsto, mentre il quadro all’interno del credito è più sfumato”.

 

In questo contesto, secondo Monica Defend è arrivato per gli investitori il momento di prendere in considerazione una rotazione dal credito (partendo dagli emittenti high yield con un basso rating) alle azioni (deep value, quality), mantenendo però invariato il budget di rischio. “Dopo aver risposto celermente allo shock economico provocato dal Covid-19, le banche centrali hanno confermato il loro ruolo di prestatori di ultima istanza ed esteso le misure, così da includere tra i principali beneficiari il settore privato non finanziario. Gli strumenti convenzionali e non convenzionali sono bastati a ripristinare la fiducia sui mercati e a controbilanciare una delle contrazioni dell’attività economica più brusche di sempre. Vista la domanda artificialmente alta di prodotti a spread, c’è stato un allentamento delle condizioni finanziarie che si è tradotto in un aumento dei multipli, il quale, a sua volta, ha guidato il rialzo delle azioni. Sei mesi dopo questo intervento, gli acceleratori della politica hanno già fatto risalire la fiducia delle imprese e definito le caratteristiche standard dello scenario di ripresa per il 2021”.

 

 

 Nonostante la strada accidentata, con una ripresa che si estenderà fino alle prime fasi del 2022, “ci aspettiamo di trovare opportunità progressivamente nelle azioni, perché ravvisiamo soltanto un carry limitato nelle obbligazioni societarie” prosegue Monica Defend. “D’altro canto, le azioni sono interessanti dal punto di vista reddituale. Il premio al rischio azionario rimane ben supportato, e la percentuale di azioni con un rendimento da dividendi superiore a quello delle obbligazioni societarie è aumentata da quando c’è stato l’intervento delle banche centrali. Inoltre, le aspettative d’inflazione stanno risalendo e potrebbero dimostrarsi una fonte di volatilità per chi investe nel reddito fisso. Visto che l’impegno a mantenere tassi più bassi per un periodo prolungato appare solido, ravvisiamo al momento rischi limitati.  Eventuali impennate iniziali dei tassi nominali favorirebbero le azioni rispetto alle obbligazioni, perché le azioni rimangono le coperture migliori “basate sulla crescita” contro un aumento dell’inflazione”.

 

“Considerata la partecipazione limitata degli investitori istituzionali internazionali al rally iniziato a marzo e conclusosi ad agosto, ad eccezione degli investitori retail USA e dai volumi dei contratti scambiati, appare verosimile un riposizionamento delle azioni nel 2021. L'attuale posizionamento rimane al di sotto degli standard storici perché gli investitori hanno preferito il credito per la prima gamba della ripresa. Pensiamo che qualcosa stia cambiando e ulteriori conferme sulla traiettoria della ripresa potrebbero indurre gli investitori a passare gradualmente alle azioni nei prossimi mesi” conclude. 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?