Tempo di lettura: 4min

Elezioni USA, quali opportunità per gli investitori

10/27/2020 | Lorenza Roma

Secondo Paul Greene, gestore di T. Rowe Price, in questo periodo di incertezza è bene puntare su società growth di qualità elevata che possono continuare a generare una crescita costante degli utili


In un anno elettorale già carico di tensioni a causa dei danni economici della pandemia da Coronavirus, crescono le ansie degli investitori. Ma nel 2021 ci saranno ancora dei settori in grado di offrire buone opportunità? Ne abbiamo parlato con Paul Greene, associate portfolio manager, T. Rowe Price US Blue Chip Equity Strategy di T. Rowe Price, che ha spiegato anche come cambierà il portafoglio del fondo in questo periodo di incertezza.

 

Sulla costruzione del portafoglio del vostro fondo incide di più la variabile "elezioni USA" o la variabile "Covid-19"? Le elezioni presidenziali e il Covid-19 sono probabilmente i due principali fattori di incertezza al momento. Entrambi vanno tenuti in considerazione, anche se dal lato nostro tendiamo a non assumere un posizionamento preventivo in vista di eventi come le elezioni. Inoltre, non abbiamo dovuto apportare molte modifiche al portafoglio della strategia T. Rowe Price US Blue Chip Equity Strategy per via del Covid-19, poiché il virus di fatto ha semplicemente accelerato molti dei trend secolari che in primo luogo ci avevano convinto a investire in alcune specifiche società. Alcuni esempi sono e-commerce, servizi di pagamento e software per le imprese. Di conseguenza, il turnover del portafoglio è stato addirittura leggermente inferiore alla media. Quando saranno annunciati i risultati delle elezioni, potremo sovrappesare le aree del mercato rispetto alle quali la nostra view differisce dal consensus di mercato. Tali decisioni si baseranno comunque sulla nostra ricerca interna e saranno prese caso per caso.

 

In caso di vittoria di Trump come cambierà il portafoglio del fondo? E in caso di vittoria di Biden? La prospettiva di una vittoria completa dei Democratici alle elezioni, così come gli altri possibili esiti, creano una significativa incertezza per gli investitori che tentano di prefigurarsi le potenziali politiche fiscali e normative della prossima amministrazione. È difficile fare previsioni riguardo a pandemia, elezioni e molti altri fattori economici con qualunque grado di certezza. Con tale consapevolezza, crediamo sia prudente evitare le società nelle quali varrebbe la pena investire solo a fronte di un contesto economico solido o di un significativo aumento dei tassi di interesse, così come i titoli più costosi con valutazioni relative difficili da giustificare. Al contrario, conviene concentrarsi su società growth di qualità elevata che possono continuare a generare una crescita costante degli utili e dei flussi di cassa indipendentemente dal contesto politico ed economico.

 

Guardando al 2021 quali sono i settori che in USA offriranno le maggiori opportunità? La digitalizzazione di un ampio numero di settori e mercati ha registrato un’accelerazione durante la pandemia. Con le persone che in tutto il mondo lavorano, fanno acquisti e consumano intrattenimento da casa, chi fornisce le infrastrutture per l’economia online ha beneficiato di un’esplosione nella domanda, rafforzando la propria posizione di dominio. In questo contesto, apprezziamo le società con tratti distintivi che garantiscono loro un vantaggio nel lungo periodo, come elevate barriere all’entrata, leadership nel settore e potere di definire i prezzi sia verso i fornitori che verso i clienti. Un altro elemento essenziale è un management competente in grado di allocare il capitale in modo efficace ed efficiente. La prima area da evidenziare è il settore delle tecnologie di informazione. Ci concentriamo su modelli di business innovativi in grado di sfruttare le trasformazioni in atto. Prediligiamo società con business resistenti che si rivolgono a mercati ampi e in crescita, come quello dei servizi di pagamento e del cloud. Il Covid-19 ha creato numerose sfide per il settore dei consumi discrezionali. Tuttavia, continuiamo a vedere buone opportunità in alcuni specifici nomi, come ad esempio, nelle aziende che beneficiano del trend secolare che consiste nella migrazione della spesa dei consumatori verso prodotti e servizi online. Il settore dei servizi di comunicazione è un’altra area nella quale gli investitori possono trovare buone opportunità quest’anno. Anche in questo caso, l’aspetto cruciale è trovare società innovative in grado di cogliere i cambiamenti in corso: tra queste spiccano in particolare quelle che si occupano di ricerche su internet e advertising e quelle legate ai social. La nostra allocazione al settore healthcare comprende una selezione di produttori di strumenti medici e terapeutici, che a nostro avviso sono poco esposti alle potenziali pressioni normative. Inoltre, ci concentriamo sulle società del comparto managed care in grado di beneficiare dal consolidamento del settore e della crescente attenzione ai costi.

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?