Tempo di lettura: 3min

Videogiochi e pagamenti online usciranno vincitori della crisi

10/29/2020 | Redazione Advisor

Zak Smerczak di Comgest spiega che “i produttori di prodotti medicali sono stati colpiti dall'annullamento di molte procedure sanitarie elettive come gli interventi chirurgici di routine”


“La pandemia di Covid-19 ha colpito alcuni settori industriali in modo particolarmente duro, e alcune ‘vittime’ sono state maggiormente una sorpresa rispetto ad altre”. Zak Smerczak, gestore del fondo Comgest Growth World di Comgest, ricorda che “tutti sanno che l'industria aerospaziale commerciale e quella della vendita al dettaglio di lusso stanno affrontando un periodo difficile, ma abbiamo anche notato un impatto sui produttori di prodotti medicali, che in una crisi normale sarebbero generalmente più resistenti. In questo caso, sono stati colpiti dall'annullamento di molte procedure sanitarie elettive, come gli interventi chirurgici di routine”.

Al contrario, “ci sono una serie di beneficiari, come i nomi noti della tecnologia, molti dei quali sono vincitori di lungo periodo meno conosciuti caratterizzati da storie di crescita secolare che ci aspettiamo emergano ancora più forti dalla crisi. Ne sono un esempio le aziende del settore dei videogiochi e dei pagamenti online e le compagnie di assicurazione sulla vita e sulla salute, nonostante venti contrari di breve termine. In sostanza, esiste un ampio spettro di impatti su molti modelli di business i cui fondamentali - sebbene influenzati negativamente - emergeranno più forti finché avranno la qualità per resistere a questo periodo difficile”.

“L'industria farmaceutica e med-tech – prosegue il manager - ha dovuto affrontare nel breve termine i venti contrari derivanti dal calo degli interventi chirurgici elettivi e da una minore richiesta di alcuni trattamenti, come le cure oncologiche che implicano visite in ospedale. Sono queste stesse aziende, che stanno innovando e sono all'avanguardia nella diagnostica, negli esami e nello sviluppo di vaccini, che accrescono progressivamente la propria utilità sociale a lungo termine e le opportunità di guadagno. Becton Dickinson, Eli Lilly e Medtronic seguono questa tendenza e ci aspettiamo che prosperino nell’assistenza sanitaria di questo nuova normalità legata al Covid-19. Alcuni insoliti sospetti all'interno del settore tecnologico hanno visto la pandemia accelerare l’attuale storia di crescita secolare. Chiamiamo questa domanda ‘pull forward’, poiché pensiamo rimarrà forte e rimodellerà il comportamento dei consumatori anche dopo la fine della pandemia.

Esempi di ‘insoliti sospetti’ che emergono rafforzati sono "Tencent, il principale sviluppatore globale di videogiochi, così come Netease, la cui lista di lancio di giochi per PC non è mai stata così forte in un momento in cui la popolazione globale di tutte le età è alla ricerca di nuove forme di intrattenimento interattivo. Un altro è Visa. Pur avendo perso le entrate internazionali legate ai viaggi, ha conquistato una significativa spesa online ‘card not present’ che, come abitudine dei consumatori, è qui per rimanere e non farà altro che sommarsi al ritorno dei normali livelli di fatturato”.

Infine, “gli assicuratori vita asiatici hanno registrato una forte crescita negli ultimi anni, beneficiando di tendenze strutturali come la crescita dei ceti medi, la maggiore inclusione finanziaria e l'accumulo di ricchezza. L'assicurazione vita in Asia offre inoltre rendimenti medi degli investimenti più elevati rispetto ai mercati sviluppati. Durante la crisi, colossi del ramo vita asiatici come AIA e Ping An hanno dovuto affrontare l'incapacità di vendere nuovi contratti attraverso i potenti canali di distribuzione delle agenzie. Tuttavia, entrambi hanno compensato efficacemente accelerando le capacità di distribuzione digitale e hanno lavorato con le autorità di regolamentazione per affrontare l'abilitazione alla firma digitale per i contratti. Inoltre, hanno rafforzato il loro marchio nella mente di consumatori (ora) più attenti alla salute, sottolineando come il loro prodotto sia connesso alla fondamentale tutela della salute, alle indennità in caso di morte e alla copertura medica di proprietà e infortuni (P&C)”.

“Con il panorama in continua evoluzione, è importante continuare a essere molto pragmatici, considerare tutti i tasselli in movimento nel puzzle del Covid-19, la probabile durata di questa crisi sanitaria e l'ampia gamma di potenziali risultati. Riteniamo che rimanere concentrati sulla qualità significhi innanzitutto sostenere le aziende orientate alla crescita per affrontare le sfide in corso e per adattarsi, evolvere e uscirne ancora più forti. Per gli investitori che seguono questi principi, ci sono molte opportunità nell'era Covid-19, conclude Smerczak.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?