Tempo di lettura: 3min

Obbligazionario, la Fed fa da scudo protettivo

11/3/2020 | Daniele Riosa

Whalen (TCW): “Una delle aree più interessanti è quella delle agency MBS: nell’ultimo round di quantitative easing la banca centrale USA ha comprato asset di questo tipo per un valore superiore a 1.000 mld”


È sempre più evidente come la pandemia di Coronavirus stia concentrando anni di cambiamenti in pochi mesi. Basta pensare al segmento retail, dove il peso dell’e-commerce è aumentato del 4% in 6 mesi, raggiungendo il 16% sul totale. In passato, per ottenere un aumento del 4% c’erano voluti 5 anni. Come si riflette questo scenario sul mercato obbligazionario? Bryan Whalen, co-gestore del fondo TCW Funds SICAV – TCW Income Fund di TCW, risponde che “se si considera il credito societario investment grade (IG) o high yield (HY), gli spread sono piuttosto vicini alle medie storiche. Tuttavia, sotto la superficie si nasconde una dispersione decisamente maggiore”.

Infatti, “i cambiamenti innescati dalla pandemia non solo stanno premiando alcuni settori e penalizzandone altri, ma stanno creando vincitori e vinti anche all’interno dei singoli comparti. Le differenze tra gli uni e gli altri impiegheranno tempo ad emergere, e ciò rende indispensabile un lavoro accurato di ricerca e analisi a livello dei singoli titoli per posizionarsi nel modo migliore. Un aspetto chiave da considerare per chi investe in bond è il ruolo senza precedenti che le banche centrali hanno assunto in questa fase. In particolare, occorre prendere atto ancora una volta del potere della Fed e della sua capacità di influenzare i prezzi degli asset in alcune aree del mercato”.

L’esperto è convinto che “l’economia sia più in difficoltà di quanto potrebbe sembrare dall’andamento dei mercati, ma crediamo anche che la Fed farà di tutto per impedire che i prezzi e gli spread raggiungano i livelli che avevano toccato a marzo, nel pieno della crisi, in particolare per quanto riguarda gli asset di maggiore qualità. Bisogna quindi adattarsi a questa nuova realtà del mercato: ciò significa che nelle aree ‘protette’ dalla Fed ci si può assumere qualche rischio in più di quanto normalmente avrebbe senso fare in un contesto come questo”.

Per fare un esempio, “una delle aree più interessanti al momento è quella delle agency MBS: nell’ultimo round di quantitative easing la Fed ha comprato asset di questo tipo per un valore superiore a 1.000 miliardi di dollari, cosa che ha mantenuto la volatilità degli spread su livelli incredibilmente contenuti. Anche le obbligazioni societarie IG di qualità sono interessanti. Qui la Fed non è altrettanto coinvolta, avendone acquistato solo una quantità limitata, ma la sua sola presenza nell’asset class è sufficiente a dare l’impressione che vi sia una sorta di tetto massimo sugli spread e che la Banca Centrale non permetterà che la volatilità aumenti oltre un certo livello. Viceversa al di fuori di quello che potremmo definire il ‘caldo abbraccio’ della Fed, vi sono aree, come bond HY, leveraged loan e le fasce inferiori nella struttura del capitale dei commercial MBS, dove i danni sono ingenti, ma gli effetti impiegheranno un lungo tempo per mostrarsi”.

“Crediamo quindi che il modo migliore di investire il proprio capitale nell’obbligazionario sia concentrarsi sulle fasce del mercato di qualità più elevata e che godono della ‘protezione’ della Fed, ed essere invece più pazienti nelle altre aree, aspettando migliori opportunità e prezzi più ragionevoli”, conclude Whalen.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?