Tempo di lettura: 3min

Le opportunità della nuova era digitale

11/3/2020

I tre pilastri chiave per gli investimenti nella disruption tecnologica nei prossimi anni saranno la sanità, i trasporti e l’industria. L’analisi di GAM Investments


La crescita dirompente della tecnologia, il cui motore principale è oggi il digitale, sta ulteriomente accelerando, e la quarta ondata o “digital 4.0” come viene definita dal team di GAM Investments, sarà più grande delle precedenti. In particolare, i tre pilastri chiave per gli investimenti in tecnologie dirompenti nei prossimi cinque o dieci anni saranno la sanità, i trasporti e l'industria.

 

“L'adozione delle infrastrutture cloud è la base, e la pandemia da Covid-19 ha rafforzato l'imperativo nelle infrastrutture remote” spiega Mark Hawtin, investment director e gestore del GAM Star Disruptive Growth. “Ora la polarizzazione tra vincitori e vinti è più chiara. Entro il 2025, il 50% dei dati mondiali sarà memorizzato nel cloud pubblico: i dati sono il nuovo petrolio. A questo proposito, la Cina ha il maggior numero di utenti smartphone, con oltre 800 milioni di utenti rispetto ai circa 300 milioni degli Stati Uniti. La Cina è infatti all'avanguardia nel campo delle applicazioni mobili basate sull'intelligenza artificiale (IA), considerando che la percentuale di applicazioni mobili basate sull'IA utilizzate dagli utenti cinesi è superiore a quella degli utenti globali”.

 

La chiave che guiderà la crescita del mercato della sanità digitale sarà probabilmente il numero cresciente di utenti di smartphone in tutto il mondo. “Le stime suggeriscono che la valutazione supererà i 639,4 miliardi di dollari entro il 2026, rispetto ai 106 miliardi di dollari del 2019” prosegue Hawtin. “La tecnologia rappresenta la più grande speranza per combattere l'aumento dei costi sanitari. AI, IoT e 5G forniranno le migliori competenze agli ospedali rurali e alle località remote. Le cartelle cliniche elettroniche porteranno a una significativa riduzione dei costi, una migliore e più rapida analisi preverrà i principali problemi sanitari, e i big data insieme all'IA accelereranno la modellazione delle malattie e la ricerca farmaceutica”.

 

“Analogamente, in termini generali, il mercato globale dei trasporti rappresenta circa il 10% del PIL globale - un'enorme opportunità di disruption” spiega ancora il gestore. “Secondo le stime, il solo mercato dei veicoli autonomi era di circa 6,6 milioni di unità nel 2017 e si prevede che raggiungerà 67,5 milioni entro il 2028, un tasso di crescita annuo composto del 20,78% nel periodo di previsione. Non si tratta solo di auto a guida autonoma, ma di enormi opportunità nei sistemi operativi dei veicoli, nelle piattaforme informatiche e nel transportation-as-a-service (TaaS). La connettività nel mercato globale del trasporto personale vale 5 mila miliardi di dollari ma, a nostro avviso, il mercato del ride sharing (Uber, Lyft) ha ancora molta strada da fare prima di raggiungere il modello giusto”.

 

Hawtin evidenzia inoltre che una nuova rivoluzione industriale è in pieno svolgimento. “Le aziende stanno già utilizzando la tecnologia in tutte le catene industriali per ottenere migliori ritorni sugli investimenti. Le fabbriche del futuro saranno probabilmente costituite da analisi predittive delle macchine, blockchain per la pianificazione delle risorse aziendali e la gestione della supply chain, robot collaborativi (cobot) e realtà aumentata industriale. I vincitori e i vinti nel mercato azionario sono destinati a essere definiti dall'uso di tecnologie dirompenti. Investire in nomi specializzati nelle dinamiche di crescita dirompenti garantisce l'esposizione a questa tendenza critica. I nuovi vincitori emergeranno grazie alle leggi digitali che guidano il guadagno esponenziale. Ma soprattutto, l'infrastruttura rimane un tema di investimento fondamentale che è appena agli inizi con il cloud e l’archiviazione” conclude il gestore di GAM Investments.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?