Tempo di lettura: 2min

Tre strategie per affrontare le elezioni USA

11/3/2020 | Lorenza Roma

Ethenea ha individuato tre strategie di investimento per posizionare i portafogli in vista delle elezioni americane


“Fare previsioni sulle elezioni americane è difficile e rischioso, ma è possibile analizzare i probabili scenari e adeguare di conseguenza le scelte di investimento”, spiega Andrea Siviero, già direttore Direttore della Cooperazione monetaria internazionale alla Banca Nazionale Svizzera e oggi Investment Strategist della società di gestione internazionale Ethenea Independent Investors. Per prepararsi ad affrontare questo contesto di grande incertezza, Ethenea ha individuato tre strategie di investimento per posizionare i portafogli in vista delle elezioni americane: una strategia difensiva, una strategia bilanciata a breve-medio termine e una terza strategia bilanciata a medio-lungo termine.

 

La strategia più prudente è quella implementata dal fondo Ethna-DEFENSIV, che è posizionato in modo conservativo e, per tutto il periodo che precede le elezioni USA, non si è esposta all’investimento azionario. Il robusto portafoglio obbligazionario, che rappresenta l'85% del portafoglio totale, si concentra su obbligazioni societarie di qualità, attentamente selezionate, e non prevede ulteriori adeguamenti prima delle elezioni. Il portafoglio è disegnato per portare stabilmente rendimenti positivi nei prossimi mesi, con una quota di investimento in oro e posizioni valutarie in franchi svizzeri e yen giapponesi che hanno lo scopo di contribuire a stabilizzare il fondo, soprattutto in caso di scenario negativo: quello in cui i risultati elettorali venissero contestati in tribunale.

 

Data la varietà dei possibili esiti elettorali, è bene mantenersi le mani libere e abbassare il livello di rischio, in modo da poter intervenire con flessibilità quando necessario. Questa posizione, adottata per il fondo Ethna-AKTIV, ha l’obiettivo di utilizzare le battute d'arresto del mercato e i conseguenti interessanti livelli di entrata per incrementare la quota in azioni. Se non ci sarà una contrazione post-elettorale, siamo anche disposti a fare acquisti in un contesto di mercato in crescita. Anche in questo caso, le posizioni in valuta e in oro hanno una funzione stabilizzatrice prima delle elezioni e non prevediamo quindi particolari aggiustamenti.

 

Gli effetti a lungo termine delle elezioni saranno relativamente limitati, per cui è possibile disegnare un'asset allocation strategica indipendente dal risultato elettorale. È quello che il team di Ethenea ha fatto con il fondo l'Ethna-DYNAMISCH. Nella selezione dei singoli titoli, si concentrano sui fondamentali delle aziende e, in generale, gli esperti cercano di ridurre al minimo la possibile influenza di decisioni politiche alternative, in modo che non sia necessario un adeguamento immediato. Le imminenti elezioni sono solo uno dei tanti fattori che influenzeranno il processo decisionale a breve termine, ma finora non ci sono state grandi evidenze che abbiano richiesto un adeguamento dell'attuale posizionamento di medio-lungo periodo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?