Tempo di lettura: 2min

La resilienza della corporate America

11/5/2020 | Redazione Advisor

Le aziende statunitensi sono ben posizionate per superare qualsiasi risultato elettorale e sono ben preparate a resistere alla volatilità con saldi di cassa aziendali ai massimi storici. La view di Vontobel


Gli americani non hanno ancora un Presidente. Anche se Biden ha un'alta probabilità di dichiarare vittoria, la retorica di Trump indica che potrebbe contestare il risultato delle elezioni. Un lungo periodo di contrattazione sul risultato elettorale rappresenterebbe un risultato ribassista per i mercati finanziari a causa dell'accresciuta incertezza, ma secondo Vontobel sarà di natura temporanea, perchè le aziende statunitensi sono entrate nella fase di recupero del ciclo del credito e sono ben preparate a resistere alla volatilità con saldi di cassa aziendali ai massimi storici.

 

Inoltre, spiega Christian Hantel, senior portfolio manager, “i mercati del credito alle imprese sono fortemente sostenuti dalla Federal Reserve statunitense. Inizialmente, la Fed ha lanciato il programma di acquisto di obbligazioni societarie come strumento di back-stop dove le aziende possono utilizzare la Fed come creditore di ultima istanza. Ora la Fed sta acquistando attivamente obbligazioni societarie statunitensi con scadenza fino a quattro anni, incluse le obbligazioni con rating BB. Questo ha alleviato il nervosismo del mercato incentivando gli investitori ad accumulare le obbligazioni societarie. Nel caso in cui l'incertezza del mercato dovuta al fallimento delle elezioni negli Stati Uniti dovesse persistere, la Fed potrebbe facilmente ripristinare la fiducia nel mercato del credito alle imprese intensificando le proprie attività nel quadro delle linee di credito del mercato primario e secondario. Pertanto, qualsiasi allargamento dello spread dovrebbe risultare modesto e le condizioni di liquidità dovrebbero rimanere favorevoli”.

 

“Mentre si prospetta un periodo di maggiore volatilità, gli investitori possono trarre vantaggio da errori di valutazione e inefficienze del mercato” prosegue Hantel. “A parte le opportunità di raccolta dei rendimenti all'interno di obbligazioni dello stesso emittente denominate in valute diverse, l'aumento dell'attività delle banche centrali negli Stati Uniti e nei mercati del credito europei ha fatto sì che gli spread in alcuni mercati si siano comportati in modo diverso dal solito, creando opportunità di acquisto per gli investitori globali. Qualsiasi debolezza del mercato può trasformarsi in un'opportunità di acquisto, a condizione che i fondamentali del credito degli emittenti siano oggetto di un'analisi approfondita”.

 

Mentre l'economia statunitense è ancora in fase di ripresa, è probabile che il mercato statunitense continui ad offrire una raccolta di rendimento decente rispetto ad altri mercati locali in Europa o in Asia. Inoltre, il costo per la copertura dell'esposizione valutaria è in diminuzione. Ciò ha attirato gli investitori d'oltreoceano, come i clienti asiatici, verso il mercato del dollaro USA, in particolare verso le obbligazioni societarie con rating IG.

 

“Una volta determinato il risultato delle elezioni, tutti gli occhi saranno puntati sull'attuazione del nuovo regime fiscale dell'amministrazione” coclude il portfolio manager. “Se Joe Biden sarà confermato come prossimo Presidente degli Stati Uniti, una parziale inversione di tendenza della riforma fiscale del 2018 interesserà probabilmente i settori che inizialmente hanno beneficiato maggiormente della riduzione dell'aliquota fiscale: i trasporti e il settore finanziario”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?