Tempo di lettura: 4min

Covid-19, il vaccino agevolerà la ripresa degli emergenti

11/10/2020 | Daniele Riosa

I gestori commentano le possibili ricadute dell’annuncio di un antidoto contro il Coronavirus su mercati e investimenti


“L’annuncio di ieri sui risultati del vaccino Pfizer ha visto una risposta incredibilmente forte da parte dei mercati azionari globali, guidata da un rally dei titoli value nei settori del turismo e del tempo libero, i più duramente colpiti dalla prospettiva di nuovi lockdown nazionali”. Come spiega Randeep Somel, equities fund manager di M&G Investments, “sebbene questo possibile vaccino debba ancora essere prodotto e rilasciato, un processo che richiederà un po’ di tempo, le notizie di ieri hanno dato agli investitori una qualche rassicurazione sul fatto che una soluzione a lungo termine potrebbe essere in arrivo, consentendo loro di guardare alle prospettive economiche del 2021 con maggiore fiducia”.

Antonio De Negri, founder e ceo di Cirdan Capital, spiega che “molti Paesi emergenti, tra cui la Russia, il Brasile, la Turchia, l’Argentina, la Cina e l’India, hanno sofferto particolarmente il periodo di crisi dettato dalla pandemia, e crediamo che stiano avendo difficoltà nel ripartire. Infatti, la sfiducia degli investitori nei mercati emergenti, ha portato le attività sottostanti a valori molto bassi. Quando il valore di mercato di un’azione, per esempio, è più basso del suo valore contabile, si presume che acquistare sia tendenzialmente una buona scelta. Ad oggi, però sosteniamo che questo non sia l’elemento principale a determinare se acquistare o meno nei mercati finanziari emergenti. Infatti, crediamo che la performance di breve e medio periodo di un investimento nei mercati emergenti derivi fondamentalmente dalla commercializzazione del vaccino nei prossimi tre mesi”.

“Crediamo quindi – conclude De Negri - che il vaccino possa finalmente agevolare la ripresa dei mercati emergenti, grazie alla fiducia degli investitori che invece di vendere attività, ritornerebbero ad acquistare. In conclusione, sosteniamo che se il vaccino per il corona virus sarà emesso a breve, allora tutti gli investimenti che danno fiducia ai mercati emergenti porteranno ritorni positivi; qualora invece il vaccino non sarà distribuito nel breve periodo, stimiamo che comperare obbligazioni, tassi, valute, o azioni dei mercati emergenti porterebbe un risultato mediocre se non negativo”.

James Athey, investment director di Aberdeen Standard Investments, rileva che "la prospettiva di un vaccino efficace contro il Covid-19 è stata a lungo un'aspettativa centrale negli outlook strategici degli investitori più rialzisti. L'annuncio di Pfizer, che suggerisce che il loro vaccino possa essere altamente efficace, e in misura maggiore di quanto persino il loro stesso ceo avesse sperato, ha portato quella realtà così vicina agli investitori da poterla quasi toccare. Lunedì la reazione dei mercati è stata notevole. Una grande mossa risk-on, con un'enorme rotazione fuori dalle aziende ritenute più favorite in un mondo perturbato da Covid e verso quelle aziende il cui business è stato decimato. Il movimento di mercato è stato sorprendente. Per la prima volta dal panico di febbraio e marzo, gli operatori iniziano a pensare seriamente a un'economia globale che funziona normalmente e a come posizionarsi per il ritorno alla normalità".

Secondo Andy Acker, portfolio manager e Matt Peron direttore della ricerca di Janus Henderson Investors "la volatilità non è uscita di scena, soprattutto se più economie devono entrare in lockdown a breve termine, in attesa della distribuzione globale di un vaccino. Ma le notizie di Pfizer e BioNTech fanno sperare che esserci una soluzione all'orizzonte e che altri vaccini che prendono di mira la stessa proteina SARS-CoV-2 - inclusa una seconda terapia mRNA da Moderna - possano avere successo. L'approvazione di più vaccini è considerata fondamentale per proteggere in modo rapido ed efficace la popolazione mondiale, con importanti implicazioni per l'economia globale. Inoltre, le piattaforme mRNA, per loro natura, potrebbero essere facilmente modificate per affrontare nuove versioni del virus in futuro, qualora si rendesse necessario. Il ciclo tipico del mercato (dal fondo di un mercato ribassista fino al vertice di un mercato rialzista) dura circa cinque anni. La pandemia di COVID-19 ha portato ad una brusca fine dell'ultimo mercato Toro in marzo. Le notizie di questa settimana potrebbero segnare un passo importante verso una nuova fase".

Johanna Kyrklund, cio e global head of multi-asset Investment di Schroders, sottolinea come "la notizia di Pfizer, combinata con i progressi medici che rendono il virus più facilmente gestibile oggi, implica che la probabilità di una ripresa a ‘L’ si è ridotta significativamente. Il potenziale vaccino riduce anche i rischi legati alla capacità dei politici di sostenere le rispettive economie o di controllare il virus. Guardando ai prossimi 6-12 mesi, la notizia di ieri rende meno probabile la necessità di un ulteriore pacchetto di stimoli fiscali per sostenere il calo della domanda legato a un nuovo potenziale lockdown. Eravamo già dell’idea che gli scenari legati al Covid-19 fossero più importanti di quelli associati alle elezioni USA e la notizia del vaccino non ha fatto altro che confermarla. I risultati elettorali più estremi (una ‘onda blu’ o un’elezione contestata) sono stati evitati e ora contano meno".

"Rispetto all’inizio della scorsa settimana, l’incertezza che ci ha afflitto per gran parte del 2020 è decisamente diminuita. Improvvisamente c’è un motivo per essere ottimisti verso il 2021: speriamo davvero che la giornata di ieri si riveli essere un grande giorno, come dichiarato dal CEO di Pfizer", conclude Kyrklund.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?