Tempo di lettura: 3min

Covid-19, ecco quali sono le aziende su cui puntare

11/11/2020 | Daniele Riosa

Jody Jonsson (Capital Group): “Gli occhi di tutti sono puntati sulle imprse farmaceutiche ma ancora più interessanti sono le società che producono apparecchiature e forniture mediche”


“Il 2020 è stato un anno difficile, ma è anche stato uno dei migliori anni di sempre per le grandi multinazionali con modelli di business digitali efficienti. In molti casi, la loro crescita ha subito un’accelerazione durante la recessione". Jody Jonsson, gestore di portafoglio azionario di Capital Group, rileva che “Amazon, Alphabet, Facebook e Netflix sono i nomi che vengono subito in mente quando si pensa ai leader del digitale, ma ci sono anche processori di pagamento online come PayPal, provider di cloud computing come Microsoft e produttori di chip come Taiwan Semiconductor che hanno dimostrato una resilienza incredibile durante un periodo di estrema volatilità economica e di mercato”.

In particolare, “le società che si occupano di processare i pagamenti digitali rappresentano un’opportunità davvero interessante poiché hanno assistito a un forte aumento delle transazioni ‘contactless’. Una volta terminata questa crisi, molte più persone si sentiranno a proprio agio nell’effettuare pagamenti digitali e probabilmente non sentiranno la necessità di utilizzare il denaro contante come facevano in precedenza, il che costituisce un grande vantaggio per aziende come PayPal, Mastercard, Visa e MercadoLibre, tra le altre. Tra dieci anni, i pagamenti digitali saranno la norma e la gente vi guarderà storto se tenterete di pagare in denaro contante”.

L’esperta spiega che “la resilienza delle multinazionali nei periodi incerti fa leva, in generale, su manager intelligenti, tenaci ed esperti che hanno sperimentato ogni genere di contesto commerciale, favorevole e sfavorevole. Per la maggior parte, si tratta di società di grandi dimensioni, ben capitalizzate e ben consolidate che possono trovare una strada per il successo indipendentemente dalle difficoltà che incontrano. C’è una ragione per cui le multinazionali sono arrivate a dominare l’economia mondiale. A nostro avviso, le grandi imprese globali usciranno dalla pandemia ancora più forti di prima, semplicemente perché sono in grado di resistere meglio alla tempesta”.

“Durante la pandemia – prosegue la manager - sono emersi altri temi di investimento interessanti come l’assistenza sanitaria, settore che sta ovviamente ricevendo molta attenzione. Gli occhi di tutti sono puntati sulle aziende farmaceutiche che stanno lavorando per sviluppare un vaccino per il Covid, ma ancora più interessanti sono le società che producono apparecchiature e forniture mediche, come Thermo Fisher. Forse non sappiamo quale produttore sarà il primo a sviluppare un vaccino sicuro ed efficace, ma sappiamo che dovranno acquistare i materiali e le attrezzature specialisiche forniti da aziende meno conosciute nel settore sanitario. È ampiamente dimostrato che le aziende più solide nel tradizionale settore retail, duramente colpito nel corso degli ultimi sette mesi, stanno diventando sempre più forti, come ad esempio i rivenditori statunitensi Costco e Home Depot. I rivenditori ritenuti ‘essenziali’ che hanno avuto la capacità di soddisfare una domanda in crescita vertiginosa sono riusciti ad aumentare la loro quota di mercato”.

“Più si protrarranno i lockdown, più le persone si abitueranno a fare acquisti presso queste aziende e continueranno probabilmente a farlo anche dopo che l’economia avrà completamente riaperto. Nike è un’altra società che ha registrato ottimi risultati spostando aggressivamente le vendite sul web. In sostanza, la crisi legata al Covid ha rafforzato la solidità dei modelli di business efficaci”, conclude Jody Jonsson.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?