Tempo di lettura: 3min

Emergenti, dubbi sulla durata della crescita dei titoli

11/11/2020 | Redazione Advisor

Donald (Lazard AM): “E’ ancora troppo presto per dire se la recente ondata di vendite che ha caratterizzato il settore della tecnologia globale segni l'inizio di un'inversione di tendenza”


“I titoli dei mercati emergenti sono attualmente in ripresa, ma le motivazioni che li sostengono sono davvero molto limitate, il che fa sorgere dubbi sulla possibile durata futura della crescita”. Secondo James Donald, responsabile mercati emergenti di Lazard Asset Management “è ancora troppo presto per dire se la recente ondata di vendite che ha caratterizzato il settore della tecnologia globale segni l'inizio di un'inversione di tendenza, ma continueremo a seguire da vicino l'andamento”.

L’esperto non crede “tuttavia, di trovarsi di fronte a un nuovo boom delle dot-com: i Paesi dell’Asia settentrionale che guidano il rialzo hanno costruito imprese tecnologiche di livello veramente mondiale. La possibilità che queste società siano attualmente sopravvalutate non significa che non abbiano un valore a lungo termine per gli investitori. L'unica domanda è se hanno superato il premio di valore per motivi validi, e solo il tempo potrà fornire una risposta alla domanda. Riteniamo che il miglior precedente per questo tipo di mercato sia il 2000, l'ultima volta i titoli growth hanno superato i value per un livello simile a quello attuale. La conseguenza, naturalmente, è stato il crollo di quella che si è rivelata essere la bolla delle dot-com, e un'inversione di tendenza che ha provocato un effetto a catena”.

Questa volta è diverso? “Le aziende tecnologiche che presentano valutazioni sorprendenti sia nei mercati emergenti che in quelli sviluppati hanno dimostrato di poter effettivamente produrre tassi di rendimento sempre migliori e per questo motivo sono state una fonte affidabile di crescita in uno scenario a crescita contenuta. Tuttavia, in questo mercato risuona l'eco dei primi anni Novanta. Fu allora che i titoli giapponesi raggiunsero un massimo dopo una corsa che fece sembrare che le aziende giapponesi avrebbero conquistato il mondo. Il mercato deve ancora recuperare pienamente da allora. Anche se non prevediamo un ciclo di 30 anni di sottoperformance per i titoli growth, riteniamo tuttavia che una forte ripresa dei value sia una possibilità concreta”.

Valore trascurato nel settore finanziario? "Se da un lato riteniamo che in generale l'avversione ai titoli value sia eccessiva da parte degli investitori, dall'altro vediamo una ragione specifica per essere scettici nei confronti dell'attuale penalizzazione del settore finanziario da parte del mercato. I titoli finanziari, in particolare le grandi banche, sono in ritardo rispetto a tutti gli altri settori, ma i fondamentali non ci sembrano tali da giustificare questo livello di sottoperformance. Riteniamo che i livelli senza precedenti di misure di supporto da parte delle autorità a favore delle banche sotto forma di sostegno alla liquidità, allentamento dei requisiti patrimoniali, garanzie statali per i prestiti e moratorie sul debito abbiano ridotto il rischio di un grave shock dovuto ai crediti deteriorati. Gli accantonamenti per perdite su crediti potrebbero arrivare al culmine entro la fine dell'anno, giustificando la possibilità di un recupero degli utili per il settore finanziario l'anno prossimo”.

“Sarà fondamentale concentrarsi sulle banche con una forte presenza nei loro mercati, nonché una capitalizzazione solida, su banche che si sono dimostrate proattive in termini di cicli di accantonamenti e su banche che hanno iniziato a registrare una ripresa nella crescita dei prestiti”, conclude Donald.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?