Tempo di lettura: 2min

Gli investitori professionali italiani puntano sull’AI

11/18/2020 | Redazione Advisor

Secondo un’indagine commissionata da WisdomTree le allocazioni tematiche dovrebbero aumentare nei prossimi dodici mesi


L’Intelligenza Artificiale rappresenta una delle opportunità d'investimento tematico con le maggiori prospettive di crescita. Lo rivela un’indagine commissionata da WisdomTree e condotta da CoreData Research presso 440 investitori professionali in tutta Europa, dalle aziende di consulenza finanziaria del segmento wholesale ai wealth manager passando per i family office. Gli investitori oggetto dell’indagine sono responsabili della gestione di masse per un valore di circa 240 miliardi di euro.

 

L’indagine di WisdomTree rivela un consensus tra gli investitori professionali italiani: otto su dieci (cioè l’81%) ritengono infatti che l’AI rappresenti una delle opportunità d’investimento tematico tra le più interessanti nel lungo periodo. Poiché l’intelligenza artificiale si trova nelle prime fasi di adozione e applicazione, gli investitori professionali chiaramente credono nel potenziale di questa tecnologia che si prevede trasformerà in misura significativa le industrie, i servizi, il lavoro e i consumi.

 

I temi strettamente correlati alla necessità di affrontare e di lavorare durante la pandemia di coronavirus hanno rappresentato, rispettivamente, la seconda e la terza opportunità di lungo periodo più interessante. Poiché la pandemia è in cima ai pensieri degli investitori, la corsa per lo sviluppo del vaccino e l’innovazione dietro la ricerca del medesimo hanno reso Biotech (58%) la seconda opportunità d’investimento più interessante tra gli investitori professionali italiani oggetto dell’indagine.

 

Il passaggio al lavoro da casa, dovuto alla pandemia, ha fatto sì che la sicurezza informatica (56%) sia stata selezionata come la terza opportunità d’investimento più interessante nel lungo termine. I risultati rafforzano l’idea secondo la quale la tecnologia usata dai dipendenti è più vulnerabile al difuori della rete aziendale e il costo della violazione dei dati continua a salire. Gli investitori sembrano anticipare l’aumento della domanda di sicurezza informatica, essenziale nella protezione di hardware, software e dati dalle minacce cibernetiche.

 

Intelligenza artificiale, biotecnologie, cyber security e cloud computing, tra gli altri settori tematici, potrebbero assistere ad un significativo aumento d’interesse nei prossimi dodici mesi, poiché oltre tre su quattro degli investitori professionali italiani intervistati (ossia il 76%) si aspetta d’incrementare le proprie allocazioni azionarie tematiche durante il periodo. Il cloud computing, in particolare, riveste un certo rilievo in quanto si tratta di un’infrastruttura che consente agli altri temi di crescere ed espandersi in misura più influente.

 

“La nostra ricerca punta alla crescente popolarità degli investimenti tematici, che ha beneficiato di forti rendimenti durante la pandemia di coronavirus" ha commentato Antonio Sidoti, head of southern Europe di WisdomTree. "Mentre l’intelligenza artificiale, la biotecnologia e la sicurezza informatica presentano interessanti opportunità a lungo termine, il cloud computing ha riportato un anno positivo, in quanto le diverse organizzazioni sono passate al cloud più rapidamente di quanto previsto dagli esperti. Una volta visti come una moda passeggera, gli investimenti tematici stanno diventando importanti elementi costitutivi nella costruzione del portafoglio, grazie al loro potenziale di crescita a lungo termine”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?