Tempo di lettura: 4min

Azionario, il vaccino sposta i player sui fondamentali

11/18/2020 | Daniele Riosa

La previsione di Paul Doyle e Fred Jeanmaire, co-gestori del fondo lussemburghese Threadneedle Pan European Absolute Alpha di Columbia


“Azionario all’insegna della volatilità, l’obbligazionario, entro dieci anni, vivrà un nuovo ciclo grazie alla ripresa dei tassi d’interesse e dell’inflazione”. Questa è in sintesi la previsione fatta da Paul Doyle e Fred Jeanmaire, co-gestori del fondo lussemburghese Threadneedle Pan European Absolute Alpha di Columbia Threadneedle Investments che adotta una strategia long/short diversificata per capitalizzazione e settori e mira a generare un rendimento positivo a 12 mesi.

Paul Doyle sostiene che, “a causa dell’estrema volatilità dei mercati degli ultimi anni, un investitore dovrebbe comprare un portafoglio long-short. E’ la strategia ideale per quei clienti che vogliono catturare il possibile rialzo dell’azionario e nello stesso tempo difendere il proprio capitale. L’anno scorso il mercato è salito del 20% mentre il fondo del 25%, quest’anno il fondo è in territorio positivo mentre il mercato è ancora in territorio profondamente negativo. Il fondo sta cercando di minimizzare la volatilità ma nello stesso tempo di catturare il più possibile i rialzi del mercato”.

Doyle allarga lo sguardo al futuro dell’azionario: “Stiamo uscendo dalla crisi dovuta ala pandemia e la magnanimità dei governi sul fronte fiscale sta sostenendo i mercati. Ma ci sono ancora molte cose che potrebbero andare storte a cominciare dal livello del debito pubblico dei vari Paesi che è arrivato a livelli stratosferici come mostra il caso italiano, inglese, americano e tedesco. Per questo sono molteplici le trappole in cui possono cadere gli investitori in futuro: penso anche alla guerra commerciale, alla globalizzazione che in passato ha aiutato l’economia mondiale ma che ha portato anche ad una stagnazione di alcuni settori in Europa".

Quindi "la volatilità potrebbe rimanere elevata e se vogliamo catturare il rialzo dell’azionario, ma nello stesso tempo proteggere il capitale, Pan European Absolute Alpha rappresenta un ottimo modo per farlo. Questo fondo ha solo quattro anni di vita ma Fred ed io abbiamo una grande esperienza di gestione di strategie long/short con diversi strategie. Abbiamo visto negli ultimi anni che i clienti vogliono una liquidità giornaliera ecco perché abbiamo lanciato questo fondo domiciliato in Lussemburgo che è andato benissimo passando da 5 milioni a quasi 200 in meno di 4 anni”.

Frederic Jeanmaire si sofferma sull’andamento del fondo da inizio novembre ad oggi: “Il fondo ha sofferto un po’ a causa della mancanza di una prospettiva sul vaccino. Una grande fetta del mercato non si aspettava che il vaccino potesse arrivare così presto e adesso il mercato ha capito che presto o tardi l’epidemia sparirà. Che sia nel 2021 o nel 2022 non ha importanza perché è stata rimossa l’idea che il virus non possa essere sconfitto e proprio per questo molti player rimoduleranno gli investimenti concentrandosi sui fondamentali. Viviamo un momento in cui si resettano condizioni e aspettative e questo non fa certo bene al portafoglio, ma crediamo nelle tendenze di lungo termine sulle quali siamo certi capitalizzeremo sia a fine anno che nel 2021”.

Doyle è convinto che la strategia long short sia adatta anche per l’obbligazionario: "Negli ulti 30 anni – ricorda - ci siamo trovati con una tendenza al ribasso dei tassi d’interesse ed è sorprendente che questo sia coinciso con l’espansione della globalizzazione e con la conseguente esplosione delle attività economiche nei Paesi in via di sviluppo. Questo è andato benissimo per i consumatori del mondo occidentale che hanno visto crollare l’inflazione per tutti quei beni di consumo che erano prodotti prima in Europa e in Usa e successivamente in Asia. Quindi due miliardi di persone sono entrate nel circolo dell’economia mondiale e di conseguenza sono scesi inflazione e tassi d’interesse. Nei prossimi 30 anni, ma non nell’immediato, prevedo però un’inversione di queste tendenze con i tassi d’interesse e l’inflazione che riprenderanno a risalire. Ci sarà quindi l’inizio di un nuovo ciclo di investimenti che porrà tutta una serie di nuove sfide agli investitori”.

Tornando all’oggi Doyle sottolinea come la strategia del fondo cerchi di “ovviare alla volatilità del mercato (che deve essere di circa la metà di quella del mercato, ovvero circa il 7%, percentuale che si deve abbassare ancora di più nelle condizioni più avverse) investendo in numerosi titoli growth, veri  beneficiari dei tassi d’interesse bassi, in quanto attivi e con una lunga duration. Per questo - conclude Doyle - la nostra strategia rappresenta un ottimo modo per ottenere opportunità offerte dai bassi tassi d’interesse”.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?