Tempo di lettura: 2min

L’indice USA traina la fiducia degli investitori

11/26/2020 | Redazione Advisor

L’ICI di State Street Global Markets è salito a quota 90,7, un incremento di 10,6 punti rispetto alle rilevazioni di ottobre


State Street Global Markets ha reso noti i risultati del suo Investor Confidence Index® (ICI) per il mese di novembre 2020. L’indice, che misura la fiducia degli investitori a livello globale, è salito a quota 90,7, un incremento di 10,6 punti rispetto alle rilevazioni di ottobre.

L’incremento è stato trainato principalmente dall’aumento di 10,6 punti registrato dall’indice nordamericano, a quota 87,4. Anche l’ICI asiatico ha riportato una ripresa, attestandosi a quota 95,1 rispetto ai 91,8 punti del mese scorso. Al contrario l'indice europeo, che ha registrato il secondo calo mensile consecutivo, è sceso di 1,8 punti, a quota 92.

Marvin Loh, senior macro strategist di State Street Global Markets, ha spiegato che “a novembre si è registrato un notevole incremento del sentiment favorevole al rischio che si è tradotto nel balzo maggiore registrato da giugno e nella seconda migliore rilevazione a livello globale del 2020. I progressi sono stati guidati principalmente da un miglioramento delle aspettative in Nord America, dove l’ICI a novembre ha riportato il maggior incremento dell’anno a seguito della conclusione del processo elettorale negli Stati Uniti e in scia alle notizie positive relative allo sviluppo di un vaccino per il Covid-19. Le valutazioni azionarie hanno raggiunto nuovi massimi, con il Dow Jones destinato a registrare il più forte rendimento mensile dell’anno, grazie al fatto che i titoli value hanno sovraperformato quelli growth”.

In Europa, “invece, la propensione al rischio è scesa ai minimi del 2020, per via del fatto che l’aumento del numero di contagi ha comportato l’introduzione di nuove restrizioni e misure di lockdown. Le trattative in corso con il Regno Unito relative alla Brexit e l’impasse raggiunto durante i negoziati sul bilancio dell’UE hanno ulteriormente minato la fiducia degli investitori, anche se la maggior parte delle borse europee è destinata a registrare un incremento a due cifre questo mese”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?