Tempo di lettura: 3min

Il 2021 di azioni e bond secondo LGIM

12/2/2020

Il CIO Sonja Laud crede nella possibile ripresa economica, ambientale e sociale dopo la pandemia di quest'anno. L'equity potrebbe essere tra le asset class con le migliori performance nel 2021, anche con rendimenti a due cifre”.


“Il 2021 sarà caratterizzato da una possibile ripresa economica, ambientale e sociale dopo la pandemia di quest'anno”. Parola di Sonja Laud, CIO di LGIM.

“Dopo i costi umani ed economici del Covid-19 e una volatilità del mercato che ha ricordato la crisi finanziaria globale, crediamo di essere vicini a poter voltare pagina, grazie alle notizie positive sui vaccini e sulla loro distribuzione, che dovrebbe iniziare nelle prossime settimane - prosegue la manager di LGIM - Non possiamo prevedere l'esito degli eventi di rischio all'orizzonte, per non parlare dell’identificare i cigni neri che si muovono minacciosamente, ma sulla base delle nostre ricerche e delle informazioni disponibili, possiamo delineare i contorni del panorama di mercato del prossimo anno. Riteniamo che gli investitori potranno trovare diverse opportunità, con il giusto approccio”.

 

E mentre gli americani continueranno a vedere la Cina in modo sfavorevole, con la difficile relazione tra le due maggiori economie del mondo che probabilmente sarà un fattore chiave della geopolitica per il prossimo futuro, le società si stanno misurando ancora con il Coronavirus e le difficoltà delle fasi di contenimento e banche centrali e governi proseguono con nuovi stimoli monetari e fiscali.

 

Come muoversi in questo contesto? Ecco le indicazione di LGIM per le varie asset class.

 

Azionario. “Lo scenario fondamentale è favorevole, in quanto si vede una potenziale fine delle difficoltà economiche e sociali. Siamo solo all'inizio del ciclo economico, con rischio di recessione basso e pressioni inflazionistiche limitate. I rendimenti azionari corretti per il rischio da questo punto del ciclo sono storicamente forti. Le azioni possano sembrare costose in termini assoluti (ma su base relativa il premio per il rischio azionario rimane interessante). Il sentiment è diventato rialzista per la prima volta dalla pandemia, e ad un certo punto nel 2021 è molto probabile che i mercati prezzeranno una quantità eccessiva di ottimismo. Nel complesso, lo scenario di base prevede che le azioni potrebbero essere tra le asset class con le migliori performance nel 2021, magari con rendimenti a due cifre”.

 

Obbligazionario. “Continuiamo a credere nella bontà del nostro tema lower for longer, vedendo un potenziale di rialzo limitato per i rendimenti obbligazionari rispetto ai livelli attuali. Prevediamo che le dinamiche dell'inflazione diventeranno più importanti delle dinamiche di crescita nel determinare i rendimenti obbligazionari una volta superata la fase di recessione. Questo è ciò che si è verificato negli ultimi quattro cicli, ma dovrebbe essere ancora più importante ora che la Federal Reserve ha indicato che non reagirà preventivamente. Di conseguenza è improbabile che notizie positive sull'introduzione del vaccino siano sufficienti per esercitare una pressione al rialzo sostenuta sui rendimenti obbligazionari.  

Mercati con tassi inferiori e con rendimenti più elevati che potrebbero diventare ancora più interessanti e importanti. Questi includono le obbligazioni decennali della Corea del Sud con rendimenti superiori all'1,5% e i rendimenti australiani a 30 anni oltre l'1,8%. Dal punto di vista societario, il credito investment-grade è meno allettante di attività di rischio come le azioni. I rendimenti del credito in genere non si accumulano in modo uniforme, ma tendono ad essere più elevati quando gli spread iniziali sono più ampi. Ciò suggerisce che c'è un potenziale valore nell'avere nei portafogli margine per aumentare in modo significativo il credito in caso di sell off estremi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?