Tempo di lettura: 3min

La Bce amplia le misure anti-pandemia

12/10/2020

Nel meeting di oggi la Bce ha “ricalibrato” le misure di contrasto alla crisi e incrementato gli acquisti di titoli di 500 miliardi di euro. I commenti dei gestori


Aumentano gli acquisti di titoli e per un periodo di tempo più lungo. Nel meeting di oggi la Banca centrale europea ha deciso di “ricalibrare” i propri strumenti di politica monetaria “alla luce delle ricadute economiche derivanti dalla recrudescenza della pandemia”, come si legge nel comunicato stampa diffuso a seguito della riunione.

 

Tra i provvedimenti decisi oggi infatti il Consiglio direttivo ha deciso di incrementare la dotazione del Programma di acquisto per l’emergenza pandemica (pandemic emergency purchase programme, PEPP) di 500 miliardi di euro, portandolo a un totale di 1.850 miliardi di euro. Ha inoltre esteso l’orizzonte degli acquisti netti nell’ambito del PEPP almeno sino alla fine di marzo 2022. In ogni caso, “il Consiglio direttivo condurrà gli acquisti netti finché non riterrà conclusa la fase critica legata al coronavirus”.

 

Il Consiglio direttivo ha inoltre deciso di estendere il periodo di tempo entro il quale reinvestire il capitale rimborsato sui titoli in scadenza nel quadro del PEPP almeno sino alla fine del 2023. In ogni caso, la futura riduzione del portafoglio del PEPP sarà gestita in modo da evitare interferenze con l’adeguato orientamento di politica monetaria.

 

“L’annuncio di oggi della BCE sull’aumento e l’estensione del programma di acquisto asset risulta ampiamente in linea con le attese” commenta Kaspar Hense, senior portfolio manager, BlueBay AM. “Dal punto di vista dei mercati, sono stati leggermente deludenti la mancanza di miglioramenti delle condizioni per le concessioni di prestito delle banche, in termini di tiering, e di un tasso di rifinanziamento più basso per le misure LTRO in atto. Detto questo, il premio al rischio dei titoli italiani sta facendo bene e l’estensione del programma dovrebbe aiutare a stabilizzare e appiattire la curva dei rendimenti per il momento”.

 

"Crediamo fermamente che una ripresa dell'Eurozona possa avvenire nel 2021 e il meeting odierno della BCE ha offerto ulteriori spunti di ottimismo. Le economie europee saranno meglio posizionate per resistere alla seconda fase di misure di lockdown grazie a un ulteriore sostegno offerto dalla banca centrale". E' il commento di Marion Amiot, senior economist di S&P Global Ratings. "Per quanto riguarda il 2021, stimiamo una crescita del PIL nell’area euro pari al 4,8%, in seguito alla contrazione del 7,2% del 2020. Tale ripresa sarà supportata da un miglioramento delle condizioni di salute dell'intera popolazione - grazie all’atteso lancio di una campagna vaccinale su larga scala nel primo semestre dell'anno, a un ulteriore sostegno della BCE in termini di politica monetaria fino al 2022 e agli stimoli fiscali".

 

Queste le considerazioni di Paul Diggle, Aberdeen Standard Investments: "La BCE ha annunciato oggi una serie di misure di allentamento della politica monetaria, tra cui un maggiore QE e l'allentamento del credito. Tuttavia, il punto chiave è che queste misure sono state più o meno come ci si aspettava, quindi l'annuncio non ha avuto un grande impatto. Semmai, le esitazioni nella comunicazione durante la conferenza stampa hanno dato all'intera vicenda un'inutile sfumatura hawkish. Le previsioni economiche negative della BCE - con una visione relativamente prudente della velocità con cui i vaccini permetteranno il ritorno alla normalità – indicano che questa non sarà probabilmente l'ultima mossa in questo ciclo di stimoli monetari".

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?