Tempo di lettura: 3min

Azionario, uno sguardo al 2021. L'outlook di WisdomTree

12/16/2020 | Lorenza Roma

Tahir: "Sosteniamo un'esposizione azionaria core di alta qualità, integrata da opportunità di crescita mirate, in particolare quelle negli spazi tematici"


Si riesce mai a prezzare completamente i possibili scenari futuri? Il futuro è irrimediabilmente incerto anche quando uno scenario ipotizzato sembra altamente probabile, e la perfetta efficienza del mercato non esiste. Nella migliore delle ipotesi, i mercati sofisticati hanno una forma di efficienza semi-forte; essi prezzano le informazioni pubblicamente disponibili in quel momento. Mobeen Tahir, associate director, research di WisdomTree, ha analizzato il contesto attuale per capire cosa dobbiamo aspettarci dai mercati nel 2021.

 

"Il sentimento di rischio nei mercati è stato mitigato il 9 novembre dalla notizia del vaccino Pfizer/BioNTech. Da allora, in generale, i mercati azionari hanno continuato a crescere costantemente. Ciò evidenzia, non solo, come gli operatori del mercato non abbiamo una visione perfetta, ma mette anche in luce la prevalenza del momentum nei mercati degli asset, momentum che prende la forma di flussi di capitale, man mano che gli investitori reagiscono agli sviluppi più recenti", spiega il director. "La diffusione del vaccino in tutto il mondo e il suo impatto, insieme a tutto ciò che potrebbe accadere nel mondo l'anno prossimo, rimangono variabili incerte".

 

Se tutte le buone notizie sul vaccino non sono prezzate, cosa potrebbe muovere i mercati nel 2021? Ci sono diverse fattori che fanno ben sperare. Tra questi la crescita economica e una politica monetaria accomodante, che dovrebbe rimanere tale anche il prossimo anno. Un altro fattore è lo stimolo fiscale. Se i vaccini avranno pieno successo, contribuiranno a eliminare il problema della pandemia. Ma alla crescita dovranno contribuire anche e soprattutto i governi. Sia la Fed che la BCE hanno sottolineato la necessità di stimoli fiscali per sostenere la politica monetaria già accomodante e per dare alle economie lo slancio per ricominciare a lavorare a pieno regime. inoltre, anche se quest'anno la pandemia ha avuto un impatto devastante sull'economia del Regno Unito, è difficile non considerare l'incertezza di Brexit come un fattore che ha contribuito a trattenere le azioni britanniche dal rally. Secondo Tahir, il mercati britannico ed europeo accoglieranno con favore la chiarezza su questo fronte nell'anno a venire. Infine, i mercati potrebbero aspettarsi dagli Stati Uniti, sotto la guida di Joe Biden, un approccio più stabile all'azione politica rispetto all'attuale amministrazione.

 

La torta dell'azionario globale si è ridotta nel primo trimestre di quest'anno prima di riprendere le sue dimensioni e alla fine diventare più grande che mai. Nell'anno a venire, è possibile che non solo la torta cresca ulteriormente, ma che subisca una certa normalizzazione in termini di composizione con settori in difficoltà e mercati che cercheranno di recuperare. Ci sono diversi fattori che potrebbero muovere i mercati azionari nel 2021, molti potrebbero essere una sorpresa. "Noi di WisdomTree sosteniamo un'esposizione azionaria core di alta qualità, integrata da opportunità di crescita mirate - in particolare quelle negli spazi tematici come il cloud computing, l'intelligenza artificiale e l'energia pulita, tra gli altri", spiega l'esperto. "I settori basati sull'innovazione rimarranno interessanti in quanto i mercati non potranno mai valutare appieno il loro potenziale di crescita - l'innovazione è, per definizione, qualcosa di nuovo e che stimola la crescita. C'è molto da aspettarsi per il 2021", conclude Tahir.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?