Tempo di lettura: 1min

Impact investing: la lezione ereditata dal 2020

12/17/2020 | Redazione Advisor

Le società che adottano investimenti a impatto sono essenziali per contribuire a soddisfare le esigenze ancora non affrontate in tema di ambiente e collettività


Incertezza, tassi bassi e liquidità nei mercati globali. Il contesto del 2020 potrebbe proseguire anche nei prossimi mesi.

"Gli impatti del Covid hanno anche evidenziato l'importanza di aumentare la resilienza nei segmenti legati alla sicurezza alimentare e idrica, così come nei sistemi di assistenza sanitaria e nelle supply chain, oltre a una maggiore consapevolezza di temi quali il cambiamento climatico e i diritti dei lavoratori. Se da un lato già siamo attivi sul fronte degli investimenti e dell’attività di engagement relativa a questi temi, dall’altro speriamo che questa maggiore consapevolezza prosegua, portando con sé ulteriori investimenti e innovazione" spiega Ingrid Kukuljan, head of impact investing per la divisione internazionale di Federated Hermes.

 

Due elementi come il green deal dell'UE e l'elezione del presidente Biden lasciano ben sperare che i governi di tutto il mondo utilizzino gli stimoli economici per aiutare a sostenere le imprese che stanno fornendo soluzioni alle esigenze della collettività e dell'ambiente evidenziate dai Sustainable Development Goal delle Nazioni Unite. "Dinanzi a una maggiore consapevolezza su queste tematiche, ci auguriamo che la tendenza a "investire per il bene" continui e che l’ambito dell’Impact Investing offra le migliori possibilità per farlo. Continuiamo a essere fiduciosi per quanto riguarda le prospettive a lungo termine della nostra strategia. Le società che adottano investimenti a impatto sono essenziali per contribuire a soddisfare le esigenze ancora non affrontate in tema di ambiente e collettività e sono quindi esposte a driver di domanda duraturi, fornendo allo stesso tempo opportunità di crescita secolare oltre a un impatto positivo verso le persone e verso il pianeta" conclude l'esperta.

 

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?