Tempo di lettura: 3min

Emergenti, le società su cui puntare

12/17/2020 | Lorenza Roma

Carlyle (Capital Group): "Nel prossimo decennio il focus potrebbe spostarsi verso la Cina e altri mercati emergenti"


In considerazione dei cambiamenti strutturali che interesseranno i mercati nel prossimo decennio, Richard Carlyle, investment director di Capital Group, individua le società più interessanti dei mercati emergenti. "Quando si parla di innovazione, le grandi aziende tecnologiche USA sembrano catalizzare la maggior parte dell'attenzione, ma nel prossimo decennio il focus potrebbe spostarsi verso la Cina e altri mercati emergenti", ha spiegato il director. "Indicavamo Alibaba come “l'Amazon cinese” e Baidu come “il Google cinese”, ma queste aziende hanno di fatto sviluppato e localizzato la loro tecnologia, accelerando la crescita in modi diversi rispetto agli Stati Uniti. I nuovi operatori di successo sono in grado di aumentare la loro scala più rapidamente rispetto alle aziende più datate, probabilmente molto prima di divenire note al di fuori dei mercati locali. Esistono inoltre numerosi business innovativi nei mercati emergenti al di fuori della Cina, il prossimo decennio sarà molto interessante", ha aggiunto Carlyle.

 

Ad esempio, in soli tre anni, il conglomerato indiano Reliance Industries ha costruito una delle maggiori reti di telecomunicazioni al mondo con una base di abbonati di oltre 380 milioni in India. Per il suo ramo dedicato alla tecnologia digitale Jio Platforms, Reliance Industries sta ora focalizzando la sua visione su progetti che potrebbero competere con i conglomerati globali. Nei prossimi dieci anni, circa 150 milioni di indiani entreranno nel mondo del lavoro. Grazie alla crescita della sua forza lavoro, l’India continuerà probabilmente a essere un mercato primario per le società che producono beni di consumo nonché una forza economica fondamentale.

 

Il Brasile sta attualmente uscendo dalla più profonda recessione della sua storia. Nel paese ci sono tuttavia diverse società di successo, molte delle quali vantano una buona gestione; queste realtà potrebbero beneficiare del percorso intrapreso dal Brasile verso la ripresa dell’economia, sulla scia di una maggiore finanziarizzazione e di un calo nei tassi di interesse. Secondo l'analisi del team di Capital Group, il Brasile potrebbe trovarsi alle porte di un radicale cambiamento nelle tecnologie finanziarie: ha infatti un settore bancario oligopolistico e un’autorità di regolamentazione che intende introdurre una maggiore concorrenza. Società come PagSeguro e Stone Co., attive in settori che evidenziano una crescita strutturale, hanno sviluppato piattaforme per l’elaborazione dei pagamenti finalizzate a competere con le principali banche brasiliane, mentre l’e-commerce dell’azienda MercadoLibre sta crescendo a un ritmo impressionante. Carlyle ha sottolineato come la crescita in questi mercati dovrebbe generare altre opportunità di investimento associate al cloud computing e alle esigenze infrastrutturali come strade, magazzini e porti.

 

In Russia, il quadro fondamentale sembra positivo. Il livello di indebitamento nel paese è ridotto, con requisiti di finanziamento minimi. "Nonostante i continui rischi geopolitici, le società innovative di successo stanno trainando il cambiamento in Russia e nel resto del mondo", ha commentato il director che aggiunge "ad esempio, il colosso tecnologico russo Yandex ha recentemente fatto parlare di sé quando ha deciso di acquistare la banca online Tinkoff per una cifra vicina a 5,5 miliardi di dollari. L’acquisizione potrebbe trasformare Yandex in una delle piattaforme fintech leader in Russia".     

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?