Tempo di lettura: 3min

Il 2021 sarà l'anno del Giappone. L'outlook di T. Rowe Price

12/21/2020 | Lorenza Roma

Archibald Ciganer individua quattro motivi per investire in questo momento nel paese del Sol Levante


L’azionario giapponese è ben posizionato per eccellere nel 2021 e vi sono diversi fattori che suggeriscono un outlook positivo, non da ultimo, la natura ciclica del mercato nipponico, fortemente esposto alla ripresa globale post-pandemia. "Ecco quattro ragioni per cui siamo convinti che sia il momento giusto per investire nel paese del Sol Levante", spiega Archibald Ciganer, gestore del fondo T. Rowe Price Funds SICAV – Japanese Equity di T. Rowe Price.

 

Innanzitutto il Giappone è un mercato altamente ciclico, e ciò ha pesato sulla performance nel 2020 per via dell’impatto della pandemia sul commercio globale. Ora però il paese è ben posizionato per beneficiare della ripresa globale post-pandemia e le valutazioni sono molto attraenti. In quest’ottica, T. Rowe Price ha aumentato l’esposizione a settori ciclici come alimentari, elettronica, automazione e automotive. Dalla robotica avanzata ai semiconduttori, fino alla tecnologia 5G, il Giappone è patria di gruppi industriali e tecnologici che sono leader mondiali, molti dei quali supportati da venti favorevoli di lungo periodo. Per fare un esempio, il coronavirus ha messo in evidenza i rischi legati a una forza lavoro assottigliata o non disponibile e la necessità quindi di una maggiore automazione degli impianti nel post-pandemia. Allo stesso tempo, molte aziende hanno beneficiato del lancio del 5G e della domanda secolare di semiconduttori. T. Rowe Price ritiene che l’outlook per queste aziende possa solo migliorare da qui in avanti.

 

Un aspetto importante è che il nuovo primo ministro, Yoshihide Suga, si è posto in continuità con il suo predecessore Shinzo Abe nel dare priorità al programma di riforme strutturali per il Paese e nell’individuare la trasformazione digitale come il tema più urgente a livello nazionale. La creazione di un nuovo ministero degli affari digitali e di una agenzia digitale con il compito di amministrare, supervisionare e promuovere tale trasformazione sottolinea l’impegno del Governo in questo senso. Questo contesto è molto positivo per i settori e le aziende che sono in prima linea in questo processo di trasformazione. Per questo la società investe in molte di queste aree, come telemedicina, cloud computing e pagamenti online, considerando anche le aziende più piccole e meno conosciute".

 

Infine, nell’ultimo decennio vi è stato un progresso rapido e significativo degli standard di governance, che continua ancora oggi. Anche il miglioramento dei rendimenti per gli azionisti negli ultimi anni è innegabile: la quantità di riacquisti azionari da parte delle società giapponesi ha toccato un massimo storico nel 2019 e, sebbene vi sia stato un comprensibile calo nel 2020, a marzo di quest’anno Softbank ha lanciato il riacquisto più consistente della sua storia. Nel 2021 gli esperti di T. Rowe Price si aspettano un netto incremento dei rendimenti sulle azioni nipponiche. Con le dimissioni di Abe il timore era che il programma "Abenomics" di riforme economiche e strutturali si interrompesse. Tuttavia, il nuovo Primo Ministro Suga, in precedenza Segretario generale di gabinetto e braccio destro di Abe, ha messo in chiaro che il suo governo porterà avanti l’agenda di riforme, con incentivi fiscali per le società che intraprendono cambiamenti e iniziative per promuovere la trasformazione del business.

 

"Per concludere, siamo fiduciosi sulle prospettive del Giappone nel 2021 e oltre", commenta Ciganer che aggiunge "crediamo anche che sia il momento giusto per investire in Giappone data l’esposizione alla ripresa globale: la storia mostra che il paese ha spesso sovraperformato nei periodi successivi ai minimi del ciclo economico. Per questo, pensiamo che gli utili possano superare le aspettative del consensus. Ci aspettiamo inoltre ulteriori miglioramenti e ristrutturazioni in tutti i settori e un maggiore focus sulla sostenibilità a lungo termine del business e i rendimenti per gli azionisti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?