Tempo di lettura: 1min

Sostenibilità: trasparenza e normative al centro

1/5/2021

Tassonomia europea, Green Deal e transizione energetica, quali cambiamenti porterà il 2021 dopo lo stop obbligato dalla pandemia?


Tassonomia del Parlamento europeo, Green Deal della Commissione europea e, dall'altra parte dell'Oceano, la nuova presidenza di Joe Biden. Quali cambiamenti porterà il 2021 dopo lo stop obbligato dalla pandemia? Quello della sostenibilità è uno dei trend di lungo termine che si stanno monitorando da molti anni ormai, ben prima dell'avvento del Covid-19, ma che quest'anno hanno avuto particolare slancio ed eco. 

Asset manger, banche, fondazioni e reti stanno facendo passi in avanti in questo senso per soddisfare le esigenze dei clienti che chiedono sempre più strumenti per assecondare i fattori ESG con un'attenzione particolare alle conseguenze legate al clima. Parlando proprio di clima, il 2020 è stato anche l'anniversario dei 5 anni dalla firma degli Accordi di Parigi per limitare l'aumento della temperatura media globale sui 1.5 °C. I governi che da una parte si dicono fiduciosi, dall'altra non nascondono preoccupazioni e perplessità per degli obiettivi doverosi ma tutt'altro che facili da raggiungere nel tempo a disposizione. 

É necessario sottolineare che nonostante le richieste da parte dei clienti, ci sono ancora degli elementi di criticità come ad esempio la comunicazione con il proprio consulente finanziario o ancora la conoscenza approfondita di certe tematiche da parte degli stessi clienti. 

 

Il Covid-19, come abbiamo ricordato anche prima, ha avuto la forza di accelerare dei trend e dei meccanisimi che erano in essere prima della sua diffusione. La sostenibilità infatti è legata a doppio filo al tema sanitario e demografico che negli anni hanno rappresentato delle opportunità per gli investitori più lungimiranti e con un orizzonte temporale medio. 

Il prossimo anno promette di amplificare e realizzare tanti dei progetti per cui sono state poste le basi durante gli scorsi mesi. La vera sfida sarà farsi trovare pronti.

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?