Tempo di lettura: 3min

LFDE, spunti di riflessione sull’attualità finanziaria

12/22/2020

Un piccolo manuale di sopravvivenza per chi volesse affrontare temi scottanti come il bitcoin, il Covid o la dicotomia tra economia reale e mercati durante il cenone di Natale


Per fornire qualche spunto a coloro che si troveranno (magari loro malgrado) a disquisire dei temi finanziari più scottanti del momento durante il cenone di Natale, Clément Inbona, gestore di La Financière de l’Echiquier, fornisce un piccolo manuale di sopravvivenza.

 

Iniziamo dai bitcoin. “Alla stregua di quanto si fa parlando dei ritardi dei treni viene spontaneo concentrare l’attenzione sugli asset finanziari dalle performance stratosferiche” osserva Inbona. “Autoinvitatosi al cenone di Natale del 2017 grazie a una performance annuale pari a +1 375%, eccolo intento a compiere il grande ritorno nel 2020 grazie a una quotazione triplicata, benché il suo utilizzo in quanto moneta di scambio sia ben lungi dall'essersi ampiamente diffuso. La tematica è sicuramente interessante, tant’è che le banche centrali iniziano a considerarla. Ma, francamente, possiamo davvero parlare di una valuta? A che punto è la Libra, la criptovaluta made in Facebook? Chi compera oggi il pane pagandolo con i bitcoin?”

 

Lasciando da parte il bitcoin, secondo Inbona l’argomento per antonomasia di cui tutti i commensali vorranno dibattere è l 'apparente sconnessione tra l'economia e i mercati. “Verrà probabilmente introdotto in modo delicato con una frase del tipo: "i mercati sono impazziti, mentre si stanno moltiplicando i piani sociali le azioni continuano a salire, basta aprire i giornali per rendersene conto!". Se la seconda parte della frase è corretta, lo è molto meno la prima. Cominciamo col soffermarci con calma e tranquillità sulla realtà di una situazione economica complessa. L'aumento della disoccupazione e delle disuguaglianze, la minore redditività aziendale, la crisi economica che stiamo attraversando, la più grave del dopoguerra, sono tutti dati di fatto”.

 

Ma per uscire da questo pantano bisogna spiegare che tra la realtà economica attuale e il prezzo degli asset finanziari l’asse temporale è strutturalmente diverso. I dati economici riflettono il passato o, nella migliore delle ipotesi, il presente nel caso dei più reattivi, mentre i mercati finanziari riflettono le aspettative future. Infatti, è consuetudine valutarne l’orizzonte medio a circa 6 mesi. "Ed è proprio qui che sta la differenza. Entro la metà del 2021 dovremmo avere maggiore visibilità economica di quanta non se ne abbia oggi. In un primo momento i vaccini rallenteranno il ritmo dei contagi e poi, si spera, li faranno scomparire" prosegue Inbona.

 

"Gli Stati, dal canto loro, continueranno a essere presenti in questo difficile periodo economico per varare piani di stimolo senza precedenti e accelerare il ritmo della ripresa. Assisteremo a un periodo di espansione fiscale. Infine, le autorità monetarie continueranno a iniettare liquidità affinché gli Stati, le imprese e le famiglie possano finanziarsi a tassi agevolati e sostenibili. La Federal Reserve, infatti, ha appena annunciato che manterrà a lungo condizioni monetarie estremamente flessibili, proprio come aveva fatto la Banca centrale europea una settimana prima. L'unica ombra potenziale in questo quadro è il rischio politico a lungo termine, con la diffidenza dei partiti tradizionali, che potrebbe essere accentuata dall'aumento delle disuguaglianze e da una gestione a volte azzardata della pandemia. Infatti, le prossime scadenze elettorali si riveleranno un buon termometro per misurare la dinamica populista".

 

“Infine, se il dibattito dovesse orientarsi sul "come ripagheremo tutti questi debiti?" sarà il momento di suggerire gentilmente a tutti gli ospiti di aprire i regali. Il Natale deve rimanere una festa e il 2020 è stato già abbastanza pesante, non guastiamola” conclude il gestore. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?