Tempo di lettura: 3min

Mercati, gennaio all'insegna della resilienza

1/8/2021 | Lorenza Roma

Scheurer (Allianz GI): "Nel 2021 occorrerà adottare un approccio più diversificato, che non includa solo le aree geografiche, i settori e le strategie che hanno performato bene"


Quando, nell’anno appena trascorso, il conflitto commerciale sino-americano è stato messo in secondo piano da una pandemia globale, neppure i più ottimisti avrebbero osato sperare che alla fine i mercati finanziari si sarebbero rivelati così resilienti di fronte alla peggiore crisi (e non solo sul piano economico) del secondo dopoguerra. Ma cosa dobbiamo aspettarci a gennaio 2021? per le diverse asset class (azioni, obbligazioni, valute, materie prime). Ecco le previsioni di Stefan Scheurer, director, global capital markets & thematic research di Allianz Global Investors, per le diverse asset class. L’economia mondiale potrebbe impiegare anni per tornare al trend di crescita bruscamente interrotto dalla Covid-19. Secondo il director di Allianz GI, nel 2021 occorrerà adottare un approccio più diversificato, che prenda in considerazione anche le aree geografiche, i settori e le strategie che negli ultimi tempi non hanno brillato. 

 

Le ingenti misure di stimolo fiscale e monetario varate da governi e banche centrali hanno avuto un ruolo determinante nella ripresa dell’economia mondiale, ma, come effetto collaterale, hanno causato un forte aumento delle valutazioni di molte importanti asset class. L’azionario USA appare decisamente oneroso, ma nel 2021 altre aree geografiche sottovalutate potrebbero registrare un andamento favorevole, soprattutto in caso di rimbalzo della crescita mondiale. Potrebbero presentarsi opportunità di investimento su titoli ciclici sottovalutati in Europa e nei mercati emergenti.

 

Generose iniezioni di liquidità da parte delle banche centrali creano di norma un contesto favorevole per i titoli obbligazionari, soprattutto per quelli più rischiosi. Secondo Allianz GI, si intravedono opportunità anche sui mercati del debito emergente, delle obbligazioni societarie investment grade e delle emissioni high yield, tutti segmenti a spread. Inoltre, nei prossimi mesi i mercati valutari si muoveranno a seconda del prevalere delle notizie di rallentamento della ripresa economica a causa di nuove limitazioni anti Covid, o del miglioramento delle previsioni grazie all’imminente disponibilità di vaccini efficaci.

 

Stando al piano originale, l’organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio e di altri Paesi produttori di greggio, tra cui la Russia (Opec+), avrebbe voluto ridurre i tagli alla produzione, attualmente pari a 7,7 milioni di barili al giorno, a 5,8 milioni barili. Tuttavia, alla luce del cauto ottimismo sul futuro dell’economia, a partire da gennaio 2021 l’Opec+ aumenterà la produzione di 500.000 barili al giorno, riducendo i tagli a 7,2 milioni barili. Il mercato del petrolio sarà ancora caratterizzato da un eccesso di offerta, anche se le notizie positive su potenziali vaccini anti Covid-19 sostengono il sentiment. In tale contesto la domanda dovrebbe stabilizzarsi, soprattutto nella seconda metà dell’anno. In generale, la debolezza del dollaro è favorevole alle materie prime poiché queste ultime sono scambiate in USD e quindi dovrebbero raggiungere prezzi più elevati in dollari.

 

Dopo 8 anni di trattative, nel novembre 2020 15 Paesi della regione Asia Pacifico (10 Stati membri dell’ASEAN oltre a Cina, Giappone, Corea del Sud, Australia e Nuova Zelanda) hanno firmato ufficialmente l’accordo per la costituzione della Regional Comprehensive Economic Partnership (“RCEP”). La RCEP rappresenta un importante passo verso l’integrazione dei Paesi asiatici. Nel medio periodo rafforzerà le catene di approvvigionamento regionali e consentirà una maggiore cooperazione economica a vantaggio della crescita dell’intera area.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?