Tempo di lettura: 3min

Investimenti ESG, 8 ragioni per cui cresceranno nel 2021

1/19/2021 | Lorenza Roma

La domanda degli investitori e la solida performance sono chiaramente vantaggiose per il settore ESG. Secondo MainStreet Partners altri fattori giocheranno un ruolo cruciale nel suo continuo successo


L'aumento vertiginoso degli investimenti ESG negli ultimi anni è stato fortemente accelerato dalla pandemia. Negli ultimi 12 mesi, gli investitori istituzionali e privati hanno capito di volere dai loro investimenti qualcosa di più di un semplice rendimento finanziario. La domanda degli investitori e la solida performance sono chiaramente vantaggiose per il settore ESG, ma secondo Simone Gallo, managing director e Daniele Cat Berro, director di MainStreet Partnersci sono altri fattori che giocheranno un ruolo cruciale nel suo continuo successo. Ecco quali:

 

1. Adozione integrale. Non solo ogni asset manager e wealth adviser dovrà essere in grado di coinvolgere tutti i rispettivi clienti sul tema ESG, ma le società quotate saranno sempre più desiderose di essere identificate come aziende che stanno contribuendo a risolvere alcune delle questioni più urgenti a livello mondiale.

 

2. Saltare sul carro della regolamentazione. Il Piano europeo sta cercando di creare regole chiare e ben definite su come i criteri ESG debbano essere presi in considerazione nei processi di investimento e di consulenza. "Ci aspettiamo che Joe Biden, più favorevole a raggiungere degli obiettivi in ambito climatico rispetto al suo predecessore, sarà propenso a promuovere qualcosa di simile", spiegano gli esperti.

 

3. I social bond diventeranno “mainstream”. Il team di MainStreet Partners ritiene che la 'S' di ESG diventi più importante nel 2021.

 

4. Dati, dati e ancora dati. La crescita del settore ESG significa che ora ci sono più dati da analizzare per gli investitori. E i protagonisti del settore sono pronti a farlo.

 

5. Una corsa verso un reporting di successo. La corsa per essere la migliore azienda ESG, e per produrre report ESG il più coerenti e completi possibile, guiderà le imprese nel loro sviluppo in ambito sostenibile. Una volta che le aziende potranno illustrare e dimostrare con i dati ciò che hanno raggiunto, i loro sforzi ESG saranno ricompensati.

 

6. Il private equity seguirà a ruota gli investimenti liquidi nell’integrazione ESG. Alcune società di private equity si sono impegnate a investire secondo un approccio ESG, ma il settore nel suo complesso è in ritardo rispetto alle gestioni liquide e dovrà impegnarsi maggiormente in questo senso nel 2021. È necessario che il segmento abbracci pienamente questo approccio agli investimenti. In caso contrario, potrebbe diventare più difficile raccogliere fondi dai grandi clienti come i fondi pensione, che sono perfettamente consapevoli della necessità di essere conformi agli standard ESG.

 

7. La spinta dei mercati emergenti. La loro più rapida ripresa dal Coronavirus, unita al desiderio degli investitori di accedere ad alcuni schemi diversificati sul piano della sostenibilità, potrebbero far sì che i mercati emergenti forniscano ancora più supporto agli investimenti con un’ottica sostenibile nel mondo ESG.

 

8. Tutti pazzi per la green economy. La valutazione di mercato Tesla è attualmente pari alla somma di quelle delle più grandi case automobilistiche al mondo. Ragionevole o meno che sia, questo dimostra come il capitale stia confluendo verso il settore green indipendentemente dalle valutazioni in alcuni casi elevate o dai multipli. Gli investitori vogliono la loro parte negli investimenti green, guardando ad un orizzonte di lungo periodo e costringendo le aziende "brown" ad affrettarsi per recuperare il tempo perduto. "Non si può certo negare che la crisi indotta dal Covid-19 si sia rivelata vantaggiosa per gli investimenti ESG, in quanto gli investitori hanno riconsiderato ciò che volevano dal loro capitale. Ma la crescita nel 2020 ha tutte le probabilità di ripetersi nel 2021. Attenzione, spoiler per gli scettici: lo stimolo che l'ESG ha ricevuto dal Covid non svanirà quando il virus smetterà di diffondersi!", concludono i director.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?