Tempo di lettura: 3min

Emergenti, le riforme sono il vero vaccino

1/21/2021 | Lorenza Roma

Alla luce del contesto attuale di incertezza, Federated Hermes analizza l’andamento dei mercati emergenti globali nei prossimi mesi


I programmi di stimolo fiscale e monetario in tutto il mondo hanno aiutato i mercati nel 2020, incoraggiati anche dai risultati delle sperimentazioni sul vaccino Covid-19. I dati macroeconomici sono tuttavia contrastanti: c'è stato un miglioramento inferiore al previsto nel settore dei servizi e le disuguaglianze sono in aumento. Inoltre, in assenza di riforme strutturali, i danni economici derivanti dalla pandemia in corso incideranno sulle prospettive di crescita a lungo termine. Kunjal Gala, global emerging markets portfolio manager per la divisione internazionale di Federated Hermes, analizza le prospettive dei mercati emergenti globali nel 2021.

 

Secondo la Banca Mondiale, i paesi colpiti da grandi epidemie come Sars, Mers, Ebola e Zika hanno registrato un calo del 6% della produttività del lavoro e un calo degli investimenti dell'11% cinque anni dopo l'evento, poiché l'avversione al rischio persistente ha frenato l'attività. Il Covid-19 avrà probabilmente un impatto più considerevole sulla produttività a causa della sua diffusione globale, rendendo le riforme strutturali vitali per i mercati emergenti per migliorare le prospettive di crescita a lungo termine. Le riforme strutturali catalizzano anche i miglioramenti sul lato dell'offerta necessari per mitigare le pressioni inflazionistiche. Le riforme sono essenziali in quanto diverse economie emergenti presentano vulnerabilità quali: bassa copertura delle importazioni (Turchia); elevati disavanzi delle partite correnti (Sudafrica, Indonesia e India); alta inflazione (India e Turchia); elevata percentuale del debito estero a breve termine verso le riserve valutarie (Malesia, Sudafrica, Turchia e Cile).

 

Il rischio di credito, inoltre, è elevato dopo l'aumento delle insolvenze delle obbligazioni delle imprese statali (SOE) in Cina, mentre l'incertezza sociale potrebbe diventare un problema in vista delle elezioni parlamentari russe del 2021. Secondo Gala, gli utili del settore growth, resilienti nel 2020 rispetto al value, dovrebbero aumentare sostanzialmente nel 2021 e oltre il 20% nel 2022. "I programmi di stimolo fiscale e monetario in tutto il mondo hanno aiutato i mercati globali nel 2020, incoraggiati anche dai risultati delle sperimentazioni sul vaccino Covid-19. Nonostante le ricadute della nuova variante britannica del virus, le speranze di ulteriori stimoli fiscali e di un'introduzione dei vaccini probabilmente manterranno i mercati positivi nel breve termine", ha affermato Gala. Nel medio termine, anche se le economie globali sono migliorate negli ultimi tempi, le prospettive rimangono contrastanti. Permangono rischi significativi, tra cui la possibilità che gli stimoli fiscali possano deludere o che l'inflazione superi le aspettative. In un contesto di incertezza, i mercati emergenti devono proseguire nelle riforme strutturali per garantire una crescita sostenibile. Noi preferiamo i driver strutturali rispetto alla ricerca di uno slancio ciclico. Riteniamo comunque che una serie di megatrend - 5G, digitalizzazione, cloud, IoT, elettrificazione, automazione, crescente penetrazione finanziaria, consumi guidati da una classe media crescente e aspirazionale, riforme e infrastrutture - costituiscano ancora le opportunità di investimento più interessanti", ha aggiunto il manager.

 

"Guardando alle tendenze strutturali, gli investitori possono ridurre al minimo i rischi associati a un ritardo nei tassi di diffusione dei vaccini o nella loro efficienza, a un sostegno inefficace degli stimoli e alle aspettative di inflazione in aumento. Allo stesso tempo, il cambiamento climatico rappresenta una sfida esistenziale per gran parte del mondo. Una società che invecchia, con un inevitabile passaggio a un'economia a basse emissioni di carbonio, indica che ci aspetta un mondo più lento e che richiede meno risorse", ha concluso Gala.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?