Tempo di lettura: 3min

BCE: poche novità, ma a settembre qualcosa può cambiare

1/21/2021 | Daniele Riosa

L’istituto di Francoforte nel meeting odierno, in linea con le attese del mercato, ha deciso di lasciare i tassi invariati e di non annunciare nessuna nuova iniziativa. I commenti dei gestori


In linea con le attese del mercato, la BCE ha deciso di lasciare i tassi invariati e di non annunciare nessuna nuova iniziativa. Pasquale Diana, senior macro economist di AcomeA, rileva che “nel comunicato la BCE conferma che continuerà gli acquisti nel PEPP fino almeno a marzo 2022, e, in ogni caso, finché sarà necessario. Il comunicato menziona che il PEPP non deve necessariamente essere usato per intero. Questa osservazione non è però del tutto nuova, essendo già stata fatta dalla BCE in dicembre. In ogni caso, la Banca Centrale Europea aggiunge che il PEPP può essere aumentato, se necessario. Nel corso della conferenza stampa, la Lagarde ha parlato di continui rischi al ribasso per la crescita, nonostante la conclusione della Brexit e l’inizio del processo di vaccinazione. In generale, gli sviluppi macroeconomici sono, tutto sommato, in linea con le aspettative di dicembre. L’inflazione rimane ‘estremamente bassa’, destinata a salire per questioni statistiche nei mesi a venire ma, in sostanza, ancora molto debole”.

David Riley, chief Investment strategist di BlueBay AM sottolinea che “l’unica piccola sorpresa nel policy statement è stata l’inclusione della possibilità che non vengano utilizzati tutti i 1.850 miliardi di euro se si manterranno condizioni finanziarie favorevoli. Non si tratta di una novità, la residente Lagarde ne aveva già parlato, ma, considerando i rischi di downside per l’outlook di breve termine, ciò rende il policy statement leggermente più falco, ed euro e rendimenti obbligazionari si sono mossi in leggero rialzo in risposta. In linea con le proiezioni della BCE di dicembre, è probabile che l’Eurozona abbia registrato una contrazione nel quarto trimestre 2020 per via del nuovo aumento dei contagi da Covid-19 e delle conseguenti restrizioni all’attività. Tuttavia, la BCE si aspetta che la crescita riparta nel trimestre attuale. Nonostante le sollecitazioni, non sono stati forniti ulteriori chiarimenti su come la Banca Centrale definisca di preciso le ‘condizioni finanziarie favorevoli’ e quali misure verrebbero adottate se tali condizioni dovessero cambiare”.

Gurpreet Gill, fixed income macro strategist di Goldman Sachs Asset Management spiega che “data la debole dinamica dell'inflazione sottostante, pensiamo che la BCE avrà il pilota automatico per una politica facile anche se osserviamo miglioramenti della crescita guidati dal vaccino nel corso di quest'anno. Ma c'è spazio per qualche movimento nella politica della BCE nel 2021, una modifica del suo obiettivo di inflazione a seguito della sua revisione della strategia, per esempio, o il potenziale per una maggiore importanza delle considerazioni sul clima nella progettazione delle azioni politiche come il QE. In ogni caso, le implicazioni per i mercati europei del reddito fisso sono relativamente poche e prevedono la prosecuzione di tassi bassi e curve di rendimento piatte".

Secondo Konstantin Veit, portfolio manager european rates di PIMCO “la BCE mantiene il pilota automatico e, in assenza di un'apocalisse zombie, non ci aspettiamo alcuna decisione significativa in materia di politica monetaria da parte della BCE durante la prima metà dell'anno. La Banca Centrale monitorerà gli sviluppi delle condizioni macroeconomiche durante i prossimi mesi e risponderà ad eventuali inasprimenti delle condizioni di finanziamento con il PEPP, in conformità con il suo framework di controllo della curva dei rendimenti. La riunione di settembre potrebbe essere interessante, dato che la BCE prevede di concludere la revisione della strategia in quel periodo e probabilmente comunicherà il proprio programma per quanto riguarda il PEPP nel 2022”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?