Tempo di lettura: 2min

Quale futuro ci aspetta?

2/4/2021 | Redazione Advisor

Mentre il mondo si prepara alla ripresa, Capital Group offre la sua view sui temi che offriranno le opportunità più interessanti nel breve e nel lungo termine


Dopo un anno turbolento come il 2020, e mentre il mondo si avvia verso la ripresa, Capital Group offre la sua view sulle prospettive per i mercati azionari e i temi globali che offriranno le opportunità più interessanti nel breve e nel lungo termine. 

 

Partendo dalla questione sanitaria, Rob Lovelace, vice chairman e presidente di Capital Group, ritiene che nonostante assisteremo ancora a picchi di contagio, i vaccini consentiranno di affrontarle più efficacemente limitandone l’impatto. In termini di mercati azionari, “abbiamo toccato il fondo la scorsa primavera e ora stiamo vedendo segni di ripresa ovunque. Gli Stati Uniti e l'Europa hanno fatto relativamente bene, e i mercati emergenti sono stati molto forti, guidati dalla Cina, dove si assiste non solo ad una solida ripresa economica ma anche a una crescita sostenuta che va avanti”.

 

Per quanto riguarda la ripresa, stiamo cominciando la risalita. Questo non significa che sarà una scalata senza intoppi. Potremmo avere ancora dei forti venti contrari, ma Lovelace è fiducioso che entro la fine del 2021, saremo nel bel mezzo di una ripresa sostenuta su tutta la linea.

 

Quali saranno i temi che offriranno opportunità interessanti a breve termine? “In questo momento, vediamo una solida domanda di borse Louis Vuitton e altri articoli di lusso” osserva Lovelace. “Molta di questa domanda proviene dalla Cina perché, l'economia cinese è già in ripresa. Ma sta succedendo anche qualcos’altro e ce ne accorgiamo quando parliamo con i distillatori e le compagnie di bevande. Quando si può scegliere, la gente compra liquori di alta qualità. Stiamo vedendo un sacco di aziende con una domanda sorprendentemente forte. E, naturalmente, quasi tutto ciò che è toccato dal mondo digitale sta andando bene. Quindi questi sono un paio di temi che penso rimarranno rilevanti per gli investitori quest'anno e in futuro”.

 

Guardando al lungo termine, al 2030 vedremo che alcune cose saranno cambiate radicalmente. “Avremo strutture di lavoro e luoghi di riunione ibridi. Ci sarà molta più interazione digitale. Ma credo che abbiamo anche capito quanto sia importante il contatto umano. Vogliamo vederci di persona in modo da poter fare brainstorming. Penso che torneremo a fare viaggi d'affari e ad incontrarci, ma penso che sarà più intenzionale e ragionato rispetto al passato. Siamo tutti molto più a nostro agio ora in un mondo digitale. Paesi come l'India si stanno sbarazzando della valuta fisica - stanno adottando i pagamenti digitali, e ci sarà meno resistenza perché tutti ci siamo abituati a un mondo in cui pagare in contanti non è necessario. C'è solo una mentalità diversa oggi. Potremmo anche vedere uno spostamento dalle grandi città del Nord America e dell'Europa verso città più piccole grazie dell'espansione della connettività digitale. Stiamo osservando questi spostamenti e pensando a come influenzeranno i nostri portafogli. Penso che l'ubiquità della connettività ad alta velocità sarà una svolta nei prossimi 10 anni” conclude Lovelace.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?