Tempo di lettura: 2min

Outlook 2021, economia in ripresa ma occorre stare attenti

2/4/2021 | Lorenza Roma

BlackRock: "Iniziamo il 2021 con un approccio ottimista sulla crescita, costruttivo sulla ripresa economica, ma sempre vigili su come tale ripresa sarà gestita dalle diverse regioni e settori"


Lo sviluppo e la distribuzione del vaccino anti Covid-19 sta aumentando e avrà un impatto materiale sul percorso della crescita economica. Alla luce degli ultimi avvenimenti, che hanno caratterizzato l'inizio della ripresa economica, il team di BlackRock inizia un nuovo anno con un approccio ottimista sulla crescita, costruttivo sulla ripresa economica in corso, ma sempre vigile su come tale ripresa sarà gestita dalle diverse regioni e settori. 

 

In un contesto di bassi rendimenti, i mercati del credito stanno registrando richieste più elevate a livello globale, e gli investitori stanno ripensando la progettazione del portafoglio per incorporare maggiori allocazioni al credito sia pubblico che privato. Alla base del contesto favorevole della domanda, gli analisti di BlackRock ritengono che il valore relativo del credito rimanga interessante rispetto al reddito fisso, con un credito in grado di fornire reddito ed equilibrio in un portafoglio in cui la durata del tasso di interesse potrebbe non esserlo fungere da copertura del rischio azionario. I fondamentali aziendali sono in condizioni ragionevolmente buone, sebbene con una più ampia distribuzione dei risultati nei settori maggiormente fortemente esposto agli impatti economici negativi della pandemia. Secondo gli esperti, ridisegnare e ridimensionare i modelli di business è un obiettivo importante quest'anno in molti settori. Come evidenziato nel BlackRock Investment Institute 2021 Outlook, il cambiamento nel modo in cui operano le economie e le società sta creando un nuovo ordine di investimento che sta influenzando materialmente le aziende di tutto il mondo. I comportamenti dei consumatori e degli investitori in risposta alla pandemia stanno accelerando i cambiamenti strutturali che dovrebbero contribuire a una significativa dispersione del credito quest'anno.

 

Oltre all'impatto diretto della pandemia, ce n'è anche maggiore considerazione sulla sostenibilità e un crescente riconoscimento delle questioni di giustizia sociale e razziale. Questi sono criticità per la società e hanno un impatto significativo sulle aziende in cui investe BlackRock. Gli analisti sottolineano che " potrebbe esserci maggiore dispersione in futuro, pertanto iniziare ad analizzare tali opportunità sarà fondamentale per fornire risultati diversi".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?