Tempo di lettura: 3min

Mercati emergenti, a caccia di rendimento

2/11/2021 | Lorenza Roma

Secondo M&G Investments, nel 2021 i mercati emergenti rimarranno relativamente attraenti e saranno in grado di offrire buone opportunità agli investitori


"La caccia al rendimento nell'attuale ambiente di mercato caratterizzato da bassi tassi d'interesse dovrebbe sostenere quest’anno gli investimenti nel debito dei mercati emergenti, dove riteniamo che i ritorni rimarranno relativamente attraenti", ha spiegato Claudia Calich, manager del fondo M&G (Lux) Emerging Market Bond di M&G Investments. "Le valute di questi mercati rimangono a nostro avviso ampiamente sottovalutate, in un contesto in cui potremmo assistere a continue pressioni sul dollaro USA. Nonostante una ripresa nella diffusione del virus, l'introduzione dei vaccini in tutto il mondo dovrebbe dare il via a una ripartenza economica sostenendo l'asset class, in particolare nei paesi le cui attività sono legate alle materie prime e al turismo. Le politiche monetarie globali dovrebbero rimanere molto accomodanti nel prossimo futuro rappresentando un fattore di sostegno significativo nel corso del 2021", ha aggiunto la manager.

 

"A livello di indici, i titoli di Stato e le obbligazioni societarie dei mercati emergenti presentano caratteristiche diverse. In generale, i corporate di un paese sono più esposti a rischi rispetto alle obbligazioni sovrane e hanno spread più elevati. Quando investiamo, iniziamo col definire una view complessiva del paese e decidiamo successivamente su quale strumento obbligazionario investire a seconda delle valutazioni e dell’analisi dei fondamentali", ha precisato Calich che ha aggiunto "La performance delle obbligazioni in valuta locale è rimasta indietro rispetto a quella delle obbligazioni in valuta forte nel 2020. In molti casi, le obbligazioni in valuta locale hanno effettivamente registrato una forte performance, poiché le banche centrali dei mercati emergenti si sono adeguate alla tendenza più generale di tagliare i tassi, con un conseguente calo dei rendimenti. Ma l'impatto del calo delle valute nei mercati emergenti ha ridotto i rendimenti totali. Se da un lato ha avuto senso concentrarsi sul debito sovrano e corporate dei mercati emergenti denominato in dollari USA per le qualità più difensive emerse durante la crisi indotta dal Covid-19, dall'altro è probabile che gli emittenti denominati in valuta locale diverranno un tema d'investimento più interessante a livello di fondamentali durante la ripresa economica globale prevista quest’anno".

 

"Di recente abbiamo visto alcuni governi con rating IG come il Perù sfruttare i bassissimi rendimenti dei Treasury per emettere titoli di debito in USD con scadenze estremamente lunghe. Tuttavia, esistono altre opportunità per conseguire rendimenti reali soddisfacenti investendo in obbligazioni in valuta locale e senza assumersi un rischio di duration così elevato. In Perù, ad esempio, è possibile ottenere un rendimento simile investendo in obbligazioni sovrane a 10 anni denominate in Sol peruviano. Inoltre, i tassi d'interesse a breve termine in valuta locale rimangono relativamente interessanti in diversi paesi", ha puntualizzato Calich.

 

Il team di M&G che si occupa di reddito fisso nei mercati emergenti adotta un approccio "go anywhere" per questa asset class, in grado di affrontare un universo d'investimento altamente diversificato e in crescita. Questo approccio flessibile ci consente di non essere vincolati da un benchmark e di investire ovunque nel debito dei mercati emergenti, anche in obbligazioni emesse da governi o società, denominate in valuta forte o in valuta locale. Il team utilizza una combinazione di analisi top-down dei fattori macroeconomici con una selezione bottom-up degli emittenti in base ai fondamentali del paese e dell'azienda. Questo approccio d'investimento porta a un portafoglio di "best ideas" che, secondo la manager, dovrebbe aiutare il fondo ad orientarsi nelle diverse condizioni di mercato.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?