Tempo di lettura: 2min

Draghi ridà appeal agli asset italiani

2/15/2021 | Redazione Advisor

Mantica (Edmond de Rothschild): “Con prospettive economiche migliori si potrebbero applicare multipli migliori”


“Con l’annuncio della nomina di Mario Draghi come nuovo presidente del consiglio del governo italiano, i mercati hanno subito reagito positivamente". Francesco Mantica, cio Edmond de Rothschild in Italia, spiega che “il restringimento dello spread dei governativi e la rilevante performance dell’indice azionario italiano, ma soprattutto del settore finanziario, denotano a nostro avviso principalmente la fiducia e la speranza che si ripone sul nuovo esecutivo”.  

L’analista sottolinea che “il governo formato da tecnici di comprovata capacità nei ministeri chiave, denota l’attenzione a risolvere subito il nodo del Recovery Plan. Molto probabilmente la stesura finora data dell’utilizzo delle risorse europee non era del tutto soddisfacente e solo partendo da un progetto concreto e realistico, si può sperare in un miglioramento sostanziale delle possibilità di crescita italiane nel prossimo futuro. Chiaramente questo è solo un punto di partenza, l’Italia deve recuperare i ritardi che ha accumulato negli ultimi decenni in termini di competitività, produttività, efficienza e semplificazione fiscale e non solo”.

”In un mercato in cui ad oggi vi è una percezione abbastanza positiva nella ripresa economica mondiale – continua l’econiomista - è capibile perché gli investitori abbiano trovato un’opportunità negli asset italiani che per molte ragioni negli ultimi anni hanno avuto ritorni relativi inferiori rispetto ad investimenti in altri Paesi. Una ripresa sostenibile in Italia, una nuova fase di investimenti sia pubblici che privati sarebbero di supporto al settore bancario che per anni ha dovuto fronteggiare uno stock di NPL estremamente elevato che ha influito sulla redditività delle stesse. Con prospettive economiche migliori si potrebbero applicare multipli migliori”.

“Nei prossimi mesi ovviamente si dovrà monitorare l’opera del governo, la capacità di poter agire con una maggioranza nel parlamento solida che voti i provvedimenti più urgenti per il rilancio del Paese. Maggioranze ampie possono essere d’aiuto ma anche così eterogenee metteranno a dura prova la capacità di mediatore e di guida del nuovo presidente del consiglio”, conclude Mantica.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?