Tempo di lettura: 2min

AcomeA SGR aderisce al ‘Sustainable Finance’ di Borsa Italiana

3/1/2021 | Redazione Advisor

Il programma ha l’obiettivo di creare una cultura innovativa e un ecosistema integrato per lo sviluppo di soluzioni di Corporate Sustainable Finance nel mercato dei capitali italiano


AcomeA SGR, società di Gestione del Risparmio specializzata in fondi comuni d’investimento e gestioni patrimoniali, aderisce in qualità di Premium Partner al programma ‘Sustainable Finance’ di Borsa Italiana, al fine di valorizzare e condividere la propria competenza ed esperienza in materia di sostenibilità, supportando e alimentando una community dedicata di aziende e partner. La Partnership riconosce l’importanza della sostenibilità quale parte integrante dell’intera filiera del finanziamento e dell’investimento.

Il programma ‘Sustainable Finance’, lanciato da Borsa Italiana a inizio 2021, ha l’obiettivo di creare una cultura innovativa e un ecosistema integrato per lo sviluppo di soluzioni di Corporate Sustainable Finance nel mercato dei capitali italiano. Il progetto, grazie ad una serie di attività condivise (progetti di ricerca, incontri, workshop etc.), coinvolge un numero selezionato di partner proprio per favorire al meglio lo sviluppo di nuove idee e competenze su questo tema.  

La partnership con Borsa Italiana rappresenta un’ulteriore tappa nell’impegno di AcomeA SGR in ambito ESG, dopo il lancio del fondo AcomeA PMItalia ESG, il primo fondo in Italia, PIR compliant, che integra criteri ESG all’interno della strategia di investimento su aziende con un alto potenziale di miglioramento sul fronte della sostenibilità, e la nascita del nuovo Comitato ESG di AcomeA SGR, con il compito di supervisionare l’intero processo di investimento e riportare al CDA l’attività di guida e selezione delle società e i relativi risultati conseguiti. AcomeA SGR, in qualità di azionista attivo, ritiene sia doveroso supportare le PMI italiane a individuare eventuali punti critici in questo ambito, analizzarli e risolverli.

Borsa Italiana dichiara: “Diamo il nostro più caloroso benvenuto a AcomeA SGR all’interno del nuovo network ‘Sustainable Finance Partnership’. Da diversi anni Borsa Italiana è in prima linea nel promuovere attivamente la finanza sostenibile attraverso numerose iniziative che hanno lo scopo di facilitare il dialogo all’interno della comunità finanziaria. La ‘Sustainable Finance Partnership’, in particolare, si pone l’ambizioso obiettivo di alimentare e facilitare lo scambio tra i principali attori del Paese per sviluppare soluzioni innovative su tematiche di finanza sostenibile per il mercato italiano”. 

Alberto Foà, presidente di AcomeA SGR, ha commentato: “Grazie al programma ‘Sustainable Finance’ di Borsa Italiana, le migliori esperienze e competenze del mercato saranno messe a fattor comune e ciò fornirà sicuramente un supporto concreto alle PMI italiane nell’implementazione di un modello di business più sostenibile, con impatti positivi sia sulla loro competitività nel lungo periodo, sia su ambiente, governance e società in senso lato”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?