Tempo di lettura: 3min

Wall Street, la carica dei piccoli investitori

3/18/2021

Il piano di sussidi deciso dalla Casa Bianca, che prevede contributi diretti sui conti correnti degli americani, è nuova benzina per il retail trading


Nuovo carburante in vista per sostenere il boom del trading dei piccoli investitori a Wall Street. Gli investitori retail acquisteranno probabilmente almeno 3 miliardi di dollari in azioni quando i ristori anti-pandemia, parte del pacchetto di stimoli da 1,9 triliardi di dollari approvati dall’Amministrazione Biden, si riverseranno nei conti correnti degli americani nei prossimi giorni. Una cifra superiore di 1,5 miliardi rispetto agli afflussi medi giornalieri del mese scorso. Lo riporta il Financial Times, riprendendo un’analisi di Vanda Research.

Il Financial Times cita anche un recente report di Deutsche Bank, secondo il quale i risparmiatori

titolari di conti di intermediazione on line prevedono di investire in azioni oltre un terzo dei loro assegni, che tradotto in numeri vuol dire capitali iniettati nel tempo per oltre 170 miliardi di dollari. Questo diluvio di denaro in arrivo sottolinea il ruolo sempre più importante che gli investitori retail – chiusi in casa, con denaro e tempo libero e armati di app di trading gratuite - stanno giocando nel più grande mercato azionario del mondo.

 

I flussi di denaro riversati nelle azioni dai piccoli investitori, così come le aperture di conti di intermediazione, sono aumentati bruscamente a partire dal marzo 2020. Secondo i dati di Vanda Research, con il primo pacchetto di stimoli messo in campo dall’amministrazione Trump, gli investimenti del retail in azioni sono aumentati di 838 milioni di dollari sopra la media, per salire poi di altri 381 milioni nel dicembre 2020, con il secondo pacchetto di aiuti.

 

Il pacchetto di stimoli dell'amministrazione Biden rappresenta il più grande supporto diretto per gli americani dall'inizio della pandemia, perché prevede un versamento di 1.400 dollari sui conti correnti di tutti gli individui che nel 2019 hanno avuto un reddito inferiore ai 75.000 dollari.

Robinhood, una delle più popolari piattaforme di trading gratuito, si è già attivata per sfruttare il momento, inviando in questi giorni una newsletter ai clienti con lo slogan "lo stimolo è arrivato".

 

A guidare la spinta sui mercati alimentata dai sussidi governativi sono gli investitori più giovani. Secondo un sondaggio di Deutsche Bank, riportato ancora dal FT, due terzi degli investitori di età inferiore ai 34 anni intendono utilizzare una parte degli assegni statali per acquistare azioni. Tra gli ultracinquantenni questo numero scende a meno di un quarto.

 

I titoli nei quali gli investitori stanno riversando il denaro stanziato dal governo sono cambiati dall’inizio della pandemia: obiettivo dei piccoli oggi non sono più le big cap, ma le società più piccole. Sempre secondo i dati di Vanda Research, i flussi di acquisto di azioni al di fuori delle blue chip dell’ S&P 500 da parte degli investitori retail sono aumentati del 60% dall’agosto 2020.

 

Riprendendo dati di UBS Equity Research, il FT osserva infine che i volumi di scambio degli investitori retail a Wall Street sono aumentati del 20%, passando dall’8% al 10% dei volumi complessivi, in un trend che grazie al Biden è in ulteriore accelerazione.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?