Tempo di lettura: 1min

Bitcoin, la carenza di chip farà salire il prezzo

3/19/2021 | Redazione Advisor

Ozkardeskaya di Swissquote fa anche una previsione sul petrolio: “I prezzi non crolleranno ai livelli che abbiamo visto durante la pandemia”


Ipek Ozkardeskaya di Swissquote concentra la sua analisi sull’andamento del Bitcoin che, sottolinea, “ha rinnovato il record lo scorso fine settimana, quindi ha trascorso la settimana correggendo e consolidando oltre 53 dollari. Avendo trovato un supporto stabile al ribasso, la porta è aperta per un altro weekend da record anche se i fondamentali non sono eccezionali. La frenesia che coinvolge il Bitcoin e la redditività strabiliante del mining aumentano la domanda di componenti elettronici, come i chip, che diventano rari a causa di una combinazione di pandemia ed enorme domanda di miners di Bitcoin”.

“Pertanto – osserva il gestore - la carenza globale di chip potrebbe riflettersi in maniera importante sui prezzi dei nostri amatissimi laptop, smartphone, automobili e altro ancora. La situazione solleva una domanda fondamentale sulle nostre scelte future: siamo pronti a compromettere i nostri elementi elettronici essenziali per il bene di Bitcoin? L'enorme energia spesa per far funzionare la rete Bitcoin è sostenibile e quanto è fattibile l'idea di Bitcoin come ‘valuta di scelta’ del mondo nelle transazioni internazionali?”.  

L’analista di Swissquote chiude con una previsione sul petrolio: “I prezzi non crolleranno ai livelli che abbiamo visto durante la pandemia. Pertanto, la ripresa dovrebbe continuare tra i titoli energetici, poiché i prezzi del petrolio sono rimbalzati significativamente più velocemente della maggior parte dei prezzi delle azioni energetiche. A questo proposito, esiste il potenziale per un altro aumento del 50% dei prezzi di BP e Royal Dutch Shell che potrebbe essere sbloccato con un robusto ‘reflation trade’”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?