Tempo di lettura: 1min

La green economy si tinge d'argento

4/1/2021

Secondo il National Renewable Energy Laboratory i veicoli elettrici raggiungeranno solo negli Stati Uniti, i 186 milioni di unità in circolazione, circa il 66% di tutte le auto


La mobilità elettrica rappresenta probabilmente una delle sfide più importanti nel prossimo futuro. Proprio in questa fase alcuni governi stanno cercando di incentivare la popolazione all'acquisto di mezzi "ricaricabili" con dei bonus ad hoc. 

 

C'è un dato importante da considerare quando si parla di questo argomento ossia che ogni veicolo elettrico contiene circa 3 once di argento, quindi, date queste stime, sarà necessario circa un miliardo di once di argento per aiutare a costruire solo negli Stati Uniti 186 milioni di unità (come stima il National Renewable Energy Laboratory guardando al 2050 e all'obiettivo delle zero emissioni). 

Come ci ricorda Ned Naylor-Leyland, gestore del fondo Jupiter Gold & Silver di Jupiter AM, oltre a essere usato nei veicoli elettrici, l'argento è necessario per altri elementi chiave della green economy, dai pannelli solari alle batterie potremmo definirlo quindi come il metallo dell'economia moderna.

 

Qual è il contesto in cui si muove al momento l'estrazione di questo importante metallo? Secondo quanto afferma l'esperto di Jupiter l'offerta annuale di argento estratto è di circa 800 milioni di once e attualmente il 70-80% circa è destinato all'uso industriale. "Data la carenza strutturale di argento disponibile e il ruolo vitale che giocherà nella fiorente economia green, sembra inevitabile un aumento sostanziale dei prezzi dell'argento. In tutto il mondo, le miniere d'argento stanno maturando, i costi di produzione stanno aumentando (in particolare la manodopera che rappresenta circa il 40-50% dei costi operativi), e la qualità dell'argento estratto sta diminuendo (l'argento di miglior qualità è più vicino alla superficie). C'è ancora una discreta quantità d'argento nel terreno, ma i prezzi dovrebbero aumentare considerevolmente perché i minatori d'argento ottimizzino l'estrazione e il recupero" concluede Naylor-Leyland.

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?