Tempo di lettura: 2min

Schroders: il rendimento senza sostenibilità non basta più

4/8/2021 | Redazione Advisor

I clienti chiedono sempre più consapevolezza e trasparenza riguardo agli impatti che si possano generare dai propri investimenti


Cambia il contesto, cambiano gli investitori. Più esigenti e forse più consapevoli, dai propri capitali non si richiede più soltanto dei ritorni finanziari ma anche un'attenzione diversa alla sostenibilità e agli impatti che essi possano provocare. 

In un recente evento organizzato da Schroders per la stampa specializzata da tutto il mondo, si è parlato proprio di questo. Le due speaker Katherine Davidson, portfolio manager, global sustainable growth fund e Kate Rogers, head of sustainability, Schroders Wealth Management si sono focalizzate proprio sui bisogni degli investitori e, come conseguenza, sugli elementi che i gestori dovranno tenere bene a mente nei prossimi anni. 

 

Secondo Rogers: “Le persone cercano sempre più di far coincidere i propri valori con il modo in cui vengono investiti i propri soldi. Diamo l'opportunità ai nostri clienti affinché i loro investimenti abbiano un impatto positivo insieme ai rendimenti finanziari e misurino e rendicontino l'impatto che i loro  investimenti hanno sulle persone e sul pianeta".

Insomma è un fatto che il tradizionale rapporto rischio-rendimento non possa più bastare. “Il futuro della gestione degli investimenti considera una terza dimensione, l'impatto. Questa evoluzione è già in corso, e ciò che è già è chiaro che la sostenibilità e l'impact investing sono destinati a restare". 

 

In qualità di amministratori di capitali dei propri clienti, secondo Davidson "ci aspettiamo che le aziende siano trasparenti e si assumano la responsabilità per l'impatto che la propria attività ha sul pianeta e più in generale sulla società. E' una sorta di nuovo contratto sociale tra impresa e società civile".

Le esperte sono concordi nel ribadire che Schroders, in quanto manger attivo globale, rivesta un ruolo importante nell'incoraggiare e incentivare un comportamento positivo nelle aziende nelle quali scegli diinvestire. 
"In definitiva, il nostro obiettivo è garantire rendimenti forti e sostenibili per i nostri clienti a lungo termine. Il raggiungimento di questo obiettivo richiede comprensione e gestione dell'impatto dei nostri investimenti e impegno costante con le aziende per aiutarle a capire il business case per la sostenibilità" conclude Davidson.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?