Tempo di lettura: 3min

Mercati, da bullish a bubblish il passo è breve

4/19/2021 | Redazione Advisor

Per difendersi da una possibile bolla speculativa la diversificazione assume un’importanza cruciale. La view di Carlo Benetti, GAM (Italia) Sgr


A dispetto di una situazione globale drammatica e di un profondo crollo nell’attività economica, i mercati azionari hanno macinato nell’ultimo anno record su record. Siamo in una bolla? Carlo Benetti, market specialist di GAM (Italia) Sgr, fa il punto sulla situazione.

 

 “In termini squisitamente semantici, si può parlare con certezza di una bolla dei prezzi solo dopo la sua deflagrazione” osserva Benetti. “La semantica, evidentemente, non è di nessun aiuto, almeno non qui e non ai nostri scopi. Ma non aiutano neppure i principali indicatori di Wall Street perché, per quanto “tirati”, ad esempio il cosiddetto “Indicatore di Buffett” o il rapporto Prezzi Utili Forward, si oppongono altrettanto buoni argomenti a confutazione”. Secondo l’esperto può essere utile la similitudine dell’incendio: sono necessari tre elementi concomitanti per farlo esplodere, e la stessa cosa vale per alimentare una bolla. “In questo momento tutti e tre sono presenti: facile accesso al trading, che tramite le piattaforme è disponibile quasi senza costi e in qualsiasi momento; facile accesso al credito, questo livello dei tassi non è certo un ostacolo; infine, l’ampia platea degli operatori, molti di loro si ritrovano in gran numero su Reddit e Robinhood, completa il terzo elemento necessario per un incendio”. A questo punto manca solo l’innesco, la scintilla che innesca la fiamma o fa esplodere la bolla, il fattore ignoto che scatena il cambiamento radicale.

 

“È un mercato non economico ma neppure troppo tirato, il fuoco è circoscritto a poche aree, qualche nome della tecnologia, titoli quotati di recente, società attive nelle energie alternative. Ma se è vero che le bolle sono il più delle volte confinate in parti del mercato, è altrettanto vero che l’effetto domino travolge il mercato intero che, oggi, si trova in una condizione di “fase tarda” del ciclo” prosegue Benetti. “Per John Authers di Bloomberg la fase “bullish” è infatti molto più vecchia di dodici mesi, quanto accaduto nel febbraio del 2020 è stato solo una correzione violenta del ciclo avviato nel 2009. L’indeterminatezza però è ineliminabile. Allora non è così importante saper riconoscere il momento in cui un mercato da “bullish” si trasforma in “bubblish”, è più importante accettare l’ineludibilità di queste fasi e comportarsi in modo conseguente. Non esistono portafogli invulnerabili alle oscillazioni dei prezzi, esistono però portafogli che diventano anti-vulnerabili quando, piuttosto che cercare di evitare i bruschi e ineludibili movimenti del mercato, si preparano all’incendio predisponendo opportune barriere tagliafuoco”.

 

La prima e più importante barriera “tagliafuoco” dei portafogli è, senza sorpresa, la diversificazione di portafoglio, non è l’operazione naif di mettere nel portafoglio un po’ di questo e un po’ di quello, ma l’allocazione delle classi di attivo “secondo i criteri della decorrelazione, esercizio che richiede competenze e intelligenza”. Un’altra barriera tagliafuoco è “un posizionamento “barbell”, pesi distribuiti alle estremità, come nei bilancieri utilizzati in palestra: da una parte l’esposizione con attività rischiose al beta di mercato, alla direzionalità, dall’altra l’opportuno posizionamento su strategie a protezione, alternative, multi-asset a bassa volatilità. La valutazione di queste ultime strategie è più complessa rispetto alla scelta dei beta di mercato, è un banco di prova della valenza del selezionatore. La sfida è il valore aggiunto nella ricerca e definizione della diversificazione più efficace” conclude Benetti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?